Skip to content

Qualche idea per il menù di Pasqua

[printfriendly]

Qualche idea per il menù di Pasqua perché quando si avvicinano le festività fa sempre comodo avere qualche spunto in più per i nostri pranzi in famiglia.

Oltre alla torta di carote, in questa raccolta potrai trovare qualche suggerimento perfetto per questa festività.
Per quel che mi concerne, mi occuperò  del pranzo di Pasquetta e proporrò una sorta di buffet affinché ci si possa servire da sé (scaricandomi così dall’incombenza di dover servire 12 persone tutte più o meno insieme) e si possa mangiare cosa più si preferisce nell’ordine che si vuole (massima libertà agli invitati!).

Per iniziare non mancheranno alcuni finger food con ingredienti di stagione e uova di quaglia (che sono così carine per i bocconcini!).
A seguire proporrò una pastiera in versione salata, una focaccia con asparagi e squaquerone, delle crespelle (con ricotta ed agretti e di carciofi), insalata di asparagi e fragole, lonza di maiale affumicata e patate al forno.

Una pasta al forno o una crespella sono sempre una buonissima soluzione per poter anticipare una preparazione anche di diversi giorni alleggerendosi così al momento del pranzo stesso.
Per quando concerne il dessert -come a Natale- sono dell’opinione che se si compra una buona colomba artigianale di qualità, sia bello gustarsi questa senza andare a preparare altro. Al massimo un po’ di frutta fresca.

Questi sono i miei suggerimenti. Ora inizio a scrivermi il piano d’attacco per i prossimi giorni. Spero di esserti stata d’aiuto.
Buona Pasqua e naturalmente alla prossima ricetta.

CONIGLIETTI PASQUALI

coniglietti pasquali

Per la colazione di Pasqua o per il suo brunch non possono di certo mancare dei panini. Questi coniglietti morbidi, prima di essere mangiati con pane e burro, saranno perfetti anche come segnaposto.

CAKE SALATO CON UOVA, FAVE, PECORINO ED OLIVE

cake con uova sode, fave e olive taggiasche

Questo cake salato sarà perfetto da spizzicare al momento dell’aperitivo: una fettina dopo l’altra finirà in men che non si dica.

Puoi tranquillamente sfornarlo il giorno prima e se lo avvolgerei con la carta stagnola (ancora da tiepido), il giorno dopo sarà ancora morbido.
Provare per credere.

PASTA AL FORNO PRIMAVERILE

pasta al forno primaverile

La pasta al forno è un piatto che mette sempre d’accordo tutti e che piace a grandi e piccini. Ne esistono mille ricette a seconda degli ingredienti di stagione con cui la si prepara. Quella di questa ricetta è piena di verdurine primaverili.
La pasta al forno è anche una buonissima soluzione poiché potrai prepararla con largo anticipo (e congelarla) e sfornarla al momento debito.

CIAMBELLONE AL VOV

IMG 3617

Per rimanere in tema di uova, un ciambellone morbidissimo al Vov, il liquore a base di uova per eccellenza.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *