Skip to content

Pasta al forno primaverile

[printfriendly]
pasta al forno primaverile

Pasta al forno primaverile come ricetta dopo la pausa pasquale.
In queste ultime settimane ho approfittato dell’intervallo dei workshop per sviluppare delle nuove ricette per corsi e trasmissione, insomma: mi sono portata avanti.

Ebbene sì, anche per cucinare in maniera “creativa” serve avere la mente sgombra e soprattutto il tempo per fare degli esperimenti. Quando sono presa dalla frenesia dell’organizzazione dei corsi, sono così concentrata su questo aspetto che non ho la mente abbastanza libera per poter creare delle nuove ricette (e devo ammettere che a volte, dopo aver trascorso serate e serate a ripulire la cucina, solo l’idea di dovermi mettere ai fornelli risporcandola, mi fa optare per un banalissimo sushi a domicilio: sono umana anche io).

pasta al forno primaverile
pasta al forno primaverile

Questa piccola pausa pasquale è stata la giusta occasione per sfogarmi in cucina, anche perché avevo il pranzo di Pasquetta da organizzare.

Così, con Moleskine e penna in mano,  mi sono appuntata tempistiche, aspetti organizzativi e tutto ciò che mi sarebbe piaciuto cucinare per allestire un pranzo-buffet che potesse risultare meno informale del classico pranzo delle feste e che permettesse a ciascuno di spizzicare solo ciò di cui aveva voglia.

pasta al forno primaverile

L’arrivo della primavera e delle sue primizie è stata per me la vera fonte di ispirazione di questo pranzo in cui ho usato tanti ottimi ingredienti che questa stagione offre cercando di proporre dei piatti che, oltre al sapore della primavera, ne rispecchiassero anche i colori.

E così non sono mancate le uova in rosa di questa ricetta, il salmone marinato alla barbabietola ma nemmeno la torta agli asparagi. Invece alla torta di zucchine e riso ho apportato una modifica sostituendo le zucchine (decisamente estive) con le biete e preferendo servire dei fagottini al posto della solita torta rettangolare. Non potevo neppure rinunciare al cake di fave con uova sode e pecorino che però ho deciso di sfornare in versione muffins sostituendo le uova di gallina con quelle più piccole (e ovviamente più proporzionate al muffin) di quaglia. Si sono aggiunte diverse insalatine di asparagi e fragole, barbe di frate e uova di quaglia, salumi e formaggi, costolette di agnello alla griglia con pesto di pistacchi e la pasta al forno che ho deciso di proporti proprio in questo post.

pasta al forno primaverile

Questa pasta al forno primaverile è piena di verdurine come piselli, fave e asparagi, che ho pure usato in parte nella besciamelle per regalarle un bel colore verde brillante e aggiungere sapore.

Questo è un piatto della domenica, da condividere con la famiglia e che mette d’accordo grandi e piccini. Di quelli che si portano in tavola ancora con i guanti da forno e con un cucchiaione se ne serve una generosa porzione a ciascuno.
A noi è piaciuto tanto e spero possa trovare anche la tua approvazione.
Per me questa sarà una settimana di workshop e registrazioni (per vedere la puntata in cui cucino le alette di pollo agrodolci clicca qui), una settimana da trascorrere interamente nel mio amato mondo della cucina fatto di fornelli, piatti da pensare e cucinare, di voi che venite a trovarmi e che mi seguite con affetto in tv, ma soprattutto di questa mia grande passione che mi accompagna giorno dopo giorno.
Buona settimana e alla prossima ricetta.

Pasta al forno primaverile

Preparazione45 minuti
Cottura30 minuti
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di pasta corta
  • 50 g di farina 00
  • 50 g di burro + un po' per la teglia
  • 500 ml di latte
  • 100 g di taleggio (o altro formaggio filante)
  • 100 g di prosciutto cotto a cubetti
  • 120 g di piselli (al netto dei baccelli)
  • 120 g di fave (al netto dei baccelli)
  • 7-8 asparagi
  • 1-2 cipollotti
  • 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe
  • noce moscata

Istruzioni

  • Inizia privando i piselli e le fave dal baccello e scottandoli in acqua bollente per un paio di minuti. Tuffali poi in acqua e ghiaccio per fermare la cottura e fissare il colore; una volta cotte, priva le fave dalla loro pellicina. Pulisci gli asparagi, spelali leggermente, privali della parte finale, tagliali a pezzetti mantenendo le punte intatte e scottali anch'essi in acqua bollente (nella stessa acqua dei piselli e delle fave) per un paio di minuti. Tuffali in acqua e ghiaccio.
  • Nella stessa acqua, con l'aggiunta di sale, cuoci la pasta riducendo di un paio di minuti la cottura rispetto al tempo indicato sulla confezione. Cuocendo la pasta nella stessa acqua delle verdure, questa si insaporirà ulteriormente.
  • Nel frattempo prepara la besciamella. Metti il burro in un pentolino e lascialo sciogliere. Aggiungi la farina e mescola con una frusta per evitare che si formino dei grumi. Non appena la massa si staccherà dal bordo, aggiungi tutto il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare con la frusta. Insaporisci con sale, pepe e noce moscata e cuoci mescolando di continuo fino a raggiungere la consistenza desiderata (io non la tengo troppo dura perché dovrà cuocere ulteriormente in forno e con la pasta si addenserà ulteriormente). Frulla un paio di cucchiai delle verdure primaverili ormai cotte e aggiungile alla besciamella: in questo modo si otterrà una besciamella di un bel verdino e si aggiungerà gusto a questa preparazione di base.
  • Scola la pasta, mischiala con la besciamella, le verdure, il prosciutto a cubetti. Trasferisci metà della pasta in una teglia imburrata. Distribuisci il taleggio a pezzetti e ricopri con la metà di pasta rimasta, del parmigiano grattugiato, qualche fiocchetto di burro e del cipollotto tagliato per il lungo.
  • Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per una ventina di minuti aggiungendo la funzione grill alla fine. La pasta dovrà semplicemente dorarsi.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating