Verdure tonnate. La salsina tonnata è da sempre un intingolo goloso, non solo per accompagnare il classico vitello, bensì anche per farcire dei panini.
Nella ricettina che ti propongo, non è la maionese la base di questa salsa, bensì lo yogurt.
La salsa tonnata rimarrà pertanto più leggera abbattendo notevolmente il senso di colpa.
Le verdure grigliate in estate per me non possono mai mancare. Quando mi ci metto, ne preparo sempre un bel po’ perché si conservano bene e, oltre ad essere un contorno colorato per una grigliata, si possono tenere sempre pronte da aggiungere a insalate di farro, pasta o cous cous risolvendo così in men che non si dica un pasto.
Ho unito queste due cose proponendo queste piatto di verdure grigliate tonnate.
Gioca con le verdure per avere un piatto pieno di colore e se ne hai voglia, aggiungi alla portata anche un po’ di arrosto di tacchino con cui accompagnare questa deliziosa salsa tonnata allo yogurt.
Buona cucina e alla prossima ricettina.
Verdure tonnate
Ingredienti
- 2 melanzane non troppo grosse
- 1 zucchina gialla
- 1 zucchina verde
- 2 grappolini di pomodori cherry
- 8 mini peperoni
- 1 scatoletta di tonno (150 g, peso al netto del liquido di conservazione)
- 2 uova sode
- ½ limone, il succo
- 150 g di yogurt naturale
- 4 filetti di acciuga sott'olio
- 2 cucchiai di capperi sott'aceto
- frutti di cappero per completare
- sale
Istruzioni
- Inizia affettando le melanzane e le zucchine a fette abbastanza sottili e cospargile con un pizzico di sale.
- Riscalda una bistecchiera o una griglia e grigliale su entrambi i lati senza aspettare che spurghino la loro acqua e senza l'aggiunta di grassi.Tieni da parte.
- Metti i mini peperoni e i grappoli di cherry su una teglia ricoperta con carta forno e abbrustoliscili nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 ° C per una ventina di minuti.Tieni da parte.
- Scola il tonno dal liquido di conservazione; le acciughe dall'olio in eccesso e i capperi dall'aceto.
- Metti questi ingredienti insieme alle uova soda e al succo di mezzo limone in un bicchiere dai bordi alti e frulla insaporendo eventualmente con del sale.
- Aggiungi lo yogurt e mescola il tutto. Unisci un eventuale filo di acqua per aggiustare la consistenza se la salsa tonnata risultasse troppo compatta.
- Disponi le verdure su un piatto da portata alternandole per varietà e colore e distribuisci la salsa tonnata a cucchiaiate. Completa con i frutti di cappero.
No comment yet, add your voice below!