Rieccoci tornati con la nostra band del #Thecooksclub – il nostro club dei libri di cucina- per l’appuntamento autunnale, in una Milano ancora calda ma quest’anno, ahimè, va così.
Anche a questo giro ci siamo riuniti a Fusillolab di Michael: Lidia ci ha raggiunti direttamente da Milano con dei waffles alla zucca; Chiara da Mantova con la sua macchina fotografica e una torta al cioccolato; Carolina carica di sacchetti ricolmi di rami di meline, rosa canina e zucche direttamente da Bologna e io da Lugano con una torta di ricotta e farina di polenta.
Ricette questa volta tratte dal libro “I viaggi di Green Kitchen” scelto da Michael e per la realizzazione delle quali abbiamo usato gli insuperabili elettrodomestici di KitchenAid.
Tra di noi c’è una bellissima affinità. Abbiamo voglia di rivederci e riunirci e quando questo accade, le chiacchiere iniziano subito a fluire. Ci confrontiamo sulle ricette preparate e ci scambiamo opinioni sul libro oggetto del nostro appuntamento. Il tutto tra un caffè filtrato preparato da Michael e una brioche offerta da Lidia.
Ma bando alle ciance! Dopo il cicaleccio iniziale, ci si deve mettere all’opera per produrre dei contenuti.
E così la mattinata scorre tra l’allestimento di un set fotografico, le ricette da ultimare e la tavola da apparecchiare. Questa volta – oltre al bellissimo allestimento autunnale di Carolina fatto con rami, foglie e zucche – la tavola è stata impreziosita dalle ceramiche di Elisa.
Venendo ora alle ricette scelte per questo appuntamento! Filo conduttore del #Thecooksclub autunnale è stata la colazione, della quale la nostra Lidia è l’indiscussa regina.
Per questa occasione lei ha scelto di preparare dei waffles di zucca accompagnati da yogurt greco.
Chiara invece si è cimentata con una ricetta molto conforme con il suo stile di cucina: ha sfornato una torta al cioccolato e datteri senza glutine, ricoperta con del latte di cocco montato.
Michael ha deciso di sfogliare dei croissant di segale ripieni di cioccolato.
E io? Ho optato per una torta di ricotta, aromatizzata al limone, con mandorle e farina di polenta.
E così, come per incanto, siamo nuovamente riusciti a ricreare una bellissima e golosa tavola.
Tutte le ricette sono state fotografate da Chiara e Michael, pubblicate sui rispettivi siti e linkate nel mio post.
Per quanto concerne la mia recensione del libro, ti rimando alla mia IGTV.
Ora, con la borsa carica di attrezzi per fare i video, il libro di cucina e la tortiera ormai vuota, prendo il treno e rientro a Lugano ma ti aspetto per il nostro prossimo (e ultimo!) #Thecooksclub.
Torta di ricotta e polenta
Ingredienti
- 100 g di burro
- 200 ml di miele liquido
- 3 limoni biologici, la sola scorza
- ½ cucchiaino di vaniglia in polvere o essenza di vaniglia
- 4 uova
- 140 g di mandorle macinate
- 120 g di farina per polenta fine
- 250 g di ricotta vaccina
- 45 g di mandorle a lamelle
- zucchero a velo per spolverizzare
Istruzioni
- Metti il miele con il burro, la scorza dei limoni e la vaniglia in una ciotola e inizia a lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungi i tuorli e continua a sbattere per un altro minuto.
- Unisci la farina di mandorle, quella di polenta e la ricotta.
- Monta a neve ben ferma gli albumi e incorporali delicatamente al composto di polenta e ricotta.
- Versa il composto nello stampo foderato, ricopri con le mandorle in scaglie e cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 40-45 minuti (o fino a quando la torta sarà cotta: prova dello stuzzicadenti).
- Fai raffreddare e spolverizza con lo zucchero a velo.
No comment yet, add your voice below!