Skip to content

Come cucinare la zucca

[printfriendly]

Quest’anno, con le giornate autunnali ancora così calde, si resta un po’ disorientati. Per esempio io continuo a stupirmi nel vedere le foglie rosse sugli alberi perché, girando ancora senza calze e dormendo con le finestre aperte, temo di avere il cervello a tutt’oggi registrato sulle temperature di fine estate.
Tuttavia, calendario alla mano,  siamo effettivamente in autunno inoltrato e quindi qualche zucca ha tutto il diritto di esserci e di essere cucinata.
In effetti, per calarmi nell’atmosfera autunnale e convincermi che prima o poi un po’ di freschetto arriverà, ho messo una zucca enorme fuori dalla porta di casa che accoglierà anche  le ragazze che parteciperanno alle prossime date del mio workshop a tema.
Ho pensato anche a chi non potrà partecipare al mio corso, creando così questa raccolta di ricette con la zucca per la notte più paurosa nell’anno.

POLPETTINE DI ZUCCA

fullsizeoutput 399a

Queste polpettine sono squisite. Le puoi rendere ancora più golose accompagnandole con una salsina a tuo piacere: di curry o magari anche semplicemente dello yogurt insaporito, se ti piace, con del coriandolo.
Le puoi servire a pranzo con un contorno oppure perché no, anche all’ora dell’aperitivo.

LASAGNETTA DI ZUCCA

lasagnetta di zucca

Questa lasagnetta è semplice e golosa. Si presta naturalmente ad essere preparata con anticipo o addirittura ad essere congelata e usata all’occorrenza.
È ottima come piatto principale oppure puoi servirla in una cocottina come entrata ad una cena.

CIAMBELLINE ALLA DOPPIA ZUCCA

ciambelline alla doppia zucca

E siccome un dolcetto non può di certo mancare, ti propongo queste ciambelline alla doppia zucca. Doppia perché nell’impasto c’è la purea di zucca ma anche della zucca tagliata a cubetti e resa candita in forno.
Puoi sfornare le ciambelline per i bimbi che suoneranno alla tua porta oppure un unico ciambellone per la tua colazione.

CHUTNEY DI ZUCCA

fondue e raclette

Da brava svizzera non mi sottraggo di certo alle tradizionali raclette e fondue au fromage della stagione fredda, ti propongo anche questo chtuney di zucca che è appunto ottimo mangiato in accompagnamento ai dei formaggi ma può anche essere l’idea per una vasetto da preparare e regalare.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *