Raclette, fondue e tanti vasetti come cenetta consolatoria dopo la comunicazione dell’annullamento del concerto di Jamiroquai.
Avevamo deciso di sfruttare l’occasione di questo concerto per trascorrere un paio di giorni a Zurigo in occasione del mio compleanno ma ahimè, a causa di questo annullamento, abbiamo deciso di far saltare anche la gita nella nostra bella città svizzera per godere però di queste bellissime giornate. Ci siamo così goduti la nostra città passeggiando lungo le rive del nostro lago e rilassandoci a casa.
Venendo ora alle nostre ricette legate alla raclette, alla fondue e ai tanti vasetti..
Il post di questa settimana è pensato sotto un doppio aspetto.
Da un lato il voler dare degli spunti per “personalizzare” raclette e fondue au fromage, due grandi classiconi della cucina svizzera che – soprattutto nel periodo delle feste – verranno preparati da quasi tutti almeno una volta.
Dall’altro delle ricettine da preparare in vasetto che potrebbero anche tornare utili per confezionare dei regalini golosi da mettere sotto l’albero.
Bando alle ciance, rimbocchiamoci le maniche, recuperiamo tutti i vasetti dispersi nella nostra cucina e mettiamoci all’opera per preparare questa raclette, fondue e tanti vasetti.
Alla prossima ricetta.
Nell’immagine ho proposto anche tre accostamenti di raclette:
– raclette “messicana” con formaggio al peperoncino, pannocchiette sott’aceto, un po’ di chili in polvere, qualche foglia di coriandolo e qualche nachos sbriciolato;
-raclette con formaggio “normale”, una fettina di speck (o pancetta o prosciutto crudo affumicato) e con i funghetti preparati come da ricetta (vedi sotto);
-raclette con formaggio al pepe verde, qualche fettina di mela o pera e qualche gheriglio di noce.
Cetrioli sott'aceto
Ingredienti
- 1 cetriolo
- 1 tazza di acqua
- ½ tazza di aceto di mele
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di grani di senape
- 2 cucchiai di zucchero
Istruzioni
- Lava il cetriolo. Con l'aiuto di una mandolina taglialo sottilmente e riponilo in un vasetto di vetro.
- Nel frattempo in un pentolino metti l’acqua con l’aceto, il sale, i grani di senape e lo zucchero. Porta a bollore. Fai sobbollire fino a quando lo zucchero si sarà disciolto.
- Versa il liquido caldo sul cetriolo. Chiudi il barattolo e fai raffreddare. Le verdure sott'aceto potranno essere consumate non appena il liquido si sarà raffreddato.
- È possibile applicare lo stesso procedimento con cipolle rosse, carotine novelle e ravanelli personalizzando gli aromi. Ad es. con le cipolle rosse evita i grani di senape e prediligi una foglia di alloro.
Chutney di zucca
Ingredienti
- 250 g di zucca (es. Butternut)
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 peperoncino rosso
- 1 dl di acqua di cocco
- 0.5 di di acqua
- 2 cucchiai di aceto di mele
- 2 cucchiai di miele millefiori
- 1 cucchiaio di maizena
- ½ cucchiaino di sale
Istruzioni
- Taglia la zucca a cubetti; affetta sottilmente la cipolla e priva il peperoncino dei semini.
- Riscalda un pentolino. Aggiungi un filo di olio e rosola la cipolla e la zucca per un paio di minuti, mescolando. Unisci poi lo zenzero e il peperoncino.
- Bagna con acqua di cocco e acqua. Copri e lascia sobbollire a fuoco basso per circa 5 minuti. Dopodiché unisci l'aceto e il miele. Sala e continua la cottura per altri 10-15 minuti (o fino a quando la zucca sarà morbida).
- Stempera la maizena in un filo di acqua e aggiungila portando a bollore il chutney. Riempi il vasetto con il chutney ancora caldo.
Funghi agrodolci
Ingredienti
- 300 g di funghi (chanterelles o champignons)
- 1 spicchio di aglio
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1½ dl di aceto balsamico bianco
- olio di oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Lava i funghi. Riscalda una padella. Aggiungi un filo di olio e lo spicchio di aglio. Unisci i funghi, insaporisci con sale e pepe. Fai rosolare i funghi per circa 5 minuti e poi unisci lo zucchero.
- Fai caramellare per qualche istante e poi unisci l'aceto balsamico bianco e alza la fiamma. Fai cuocere ancora per un paio di minuti e poi trasferisci in un vasetto con i funghi ancora caldi.
No comment yet, add your voice below!