Torta di mirtilli, mandorle e limone per le mie corsiste del mattino.
Mi piace coccolare le mie corsiste e offrire loro qualcosa da spizzicare prima dell’inizio del workshop: se è alla sera, qualcosa di salato, mentre se è al mattino un dolcino.
Per le partecipanti di questa mattina ho voluto preparare una torta di mirtilli, mandorle e limone, un dolce che avesse già un po’ il sapore dell’estate.
La ricetta è tratta dal libro Simple di Ottolenghi, un libro che al momento sto usando molto e mi sta dando tante soddisfazioni.
Ricette fresche e particolari ma, come suggerisce lo stesso titolo, semplici e ripetibili.
Ottolenghi nella sua ricetta usa più zucchero e la propone come un unico plumcake.
Io ho ridotto la quantità di zucchero e la quantità d’impasto l’ho usata per riempire uno stampo di 12 mini plumcake. Ho decorato la glassa con dei fiori eduli essiccati.
Buona cucina e alla prossima ricettina.
Torta di mirtilli, mandorle e limone
Ingredienti
- 150 g di burro
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 90 g di farina autolievitante
- 120 g di mandorle tritate
- 200 g di mirtilli
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 limone non trattato
- 70 g di zucchero a velo
Istruzioni
- Grattugia la scorza del limone e spremi il suo succo.
- Nella ciotola della planetaria metti il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza del limone, il pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. Lavora gli ingredienti con il gancio a foglia fino ad ottenere una crema.In alternativa puoi usare una frusta elettrica.
- Aggiungi un uovo alla volta, inserendo quello successivo solo quando quello precedente sarà incorporato. Infine unisci anche un cucchiaio di succo di limone e amalgama.
- Unisci la farina autolievitante (o in alternativa lo stesso peso di farina 00 con l'aggiunta di un cucchiaino di lievito per dolci) e le mandorle macinate.
- Incorpora 150 g di miritlli a mano con l'aiuto di una spatola.
- Trasferisci il composto in uno stampo da plumcake ricoperto da carta forno.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180 ° C per i primi 15 minuti. Poi distribuisci sulla superfice i rimanenti 50 g di mirtilli e prosegui la cottura per ulteriori 30 minuti.Fai la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura: il plumcake sarà cotto se lo stecco uscirà asciutto.
- In una ciotola metti lo zucchero a velo e aggiungi un paio di cucchiai di succo di limone, mescola. La glassa dovra essere abbastanza compatta: più sarà compatta e più sarà coprente.
- Ricopri la torta con la glassa e lascia raffreddare.
No comment yet, add your voice below!