Crumble di ciliegie alle mandorle perché ogni stagione ha il suo crumble e l’estate, oltre a quello con le fragole, ha quello con le ciliegie.
Ci sono mille modi per arricchire la frutta di questo dolce e per fare le briciole si può giocare con farine alternative.
Il crumble di ciliegie è squisito mangiato da solo o estremamente godurioso se accompagnato da una pallina di gelato.
Definirei il crumble un dolce “dell’ultimo minuto” perché basterà usare la frutta che si avrà a disposizione e di certo burro, farina e zucchero non mancheranno in dispensa.
Ti lascio quindi la mia ricettina del crumble di ciliegie alle mandorle per la tua estate e sarò curiosa di sapere se lo avrai preferito da solo o nella versione ricca con gelato.
Buona cucina.
Crumbles di ciliegie alle mandorle
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 600 g di ciliegie snocciolate
- 40 g di mandorle macinate
- 40 g di zucchero
- 8 savoiardi (o altri biscotti secchi)
- burro per imburrare
- 120 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro ammorbidito
- 60 g mandorle a filetti
Istruzioni
- In una ciotola metti le ciliegie snocciolate con lo zucchero e le mandorle macinate, mescola e tieni da parte.
- Prepara il crumble mescolando farina e zucchero. Aggiungi poi il burro freddo a pezzetti e lavora gli ingredienti con le punta delle dita fino ad ottenere una consistenza granulosa.
- Rivesti il fondo degli stampi con i biscotti sbriciolati, poi sistema le ciliegie e ricopri con la pasta di crumble. Completa con i filetti di mandorle.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180 ° C per 20-25 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
- Sforna e prima di servire lascia riposare per 5-10 minuti.
No comment yet, add your voice below!