Aperitivo autunnale. Oggi il filo conduttore sarà quello dell’aperitivo, in questo caso autunnale. Un po’ perché ieri ho concluso il ciclo di workshop dedicati a questo tema e mi faceva piacere l’idea di condividere un pezzetto di queste serate (per lo meno con una ricetta).
Un po’ perché – e non mi stancherò mai di ripeterlo – i bocconcini da spizzicare durante l’aperitivo sono tra le cose che in assoluto amo di più preparare.
L’aperitivo del venerdì è il momento della settimana che preferisco, quello che designa ufficialmente l’inizio del fine settimana.
Quello in cui, come canterebbe Jovanotti: “Abbiamo fatto tutto e tutto c’é da fare”.
C’é la consapevolezza di aver portato a termine la settimana con le sue incombenze e scadenze e di avere davanti l’intero week end da viversi. La leggerezza di questo momento per me é impagabile e quindi il venerdì sera é in assoluto il momento migliore della settimana, quello da gustarsi con calma, quello che ha il sapore più stuzzicante.
Al sabato é già tutto diverso perché si inizia a pensare alla domenica e alla domenica inevitabilmente si é proiettati sul lunedì.
Perciò, senza alcuna ombra di dubbio, é al venerdì sera che bisogna concedersi un bel drink e regalarsi un po’ di tempo.
Il venerdì sera é il momento perfetto per scaricare la tensione, liberare i pensieri e proiettarsi su qualcosa che ci piacerebbe fare, su una ricetta che vorremmo provare o un film che vorremmo guardare.
Ti lascio quindi queste ricette assolutamente indispensabile per un perfetto aperitivo autunnale.
Punch alle mele
Ingredienti
- 750 ml di succo di mela
- 1 limone, la scorza
- 60 ml di succo di limone
- 250 ml di vodka
- 125 ml di vermouth dry
- 75 g di zucchero
- 1 stella di anice
- 1 cucchiaino di bacche di ginepro
- 2 rametti di timo
Istruzioni
- Metti il succo di mela, la scorza di limone, la stella di anice, il ginepro, il timo e lo zucchero in un pentolino e porta a bollore. Spegni il fuoco non appena lo zucchero si sarà sciolto. Fai raffreddare e poi filtra.
- Mischia la vodka con il succo di limone e il vermouht dry. Miscela infine questa parte alcolica con quella a base di succo di mela e raffredda ulteriormente con abbondanti cubetti di ghiaccio.
- Servi in coppette singole completando con una fettina di mela essiccata e un rametto di timo.
Tortelli di sfoglia con zucca, mostarda e salsiccia
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 fetta di zucca Mantovana
- 250 g di salsiccia
- mostarda di frutta
Istruzioni
- Premessa: i quantitativi degli ingredienti non sono indicati in modo preciso perché basterà regolarsi a occhio.Come prima cosa priva una fetta di zucca Mantovana di buccia e semi. Tagliala a pezzetti e e metti la zucca così preparata su una teglia ricoperta da carta forno. Proteggi la zucca con della carta stagnola e cuocila nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per una ventina di minuti (o fino a quando la zucca sarà morbida).
- Nel frattempo priva un pezzetto di salsiccia del suo budello e ricavane dei pezzetti. Scegli, tra la mostarda di frutta, mela o pera (evitando perciò arance e ciliegie che poco si sposano con la zucca) e ricavane dei pezzetti.
- A questo punto taglia la pasta sfoglia a quadratini (più o meno grandi a seconda dei tuoi gusti). Appoggia al centro di ciascun quadrato un pezzetto di zucca, uno di salsiccia e uno di mostarda. Richiudi il quadrato ricavando così un triangolo. Schiaccia un pochino i bordi per far sì che la pasta sfoglia si sigilli, unisci le due punte dei due lati più corti formando così la classica forma del tortello.
- Cuoci i tortelli nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per una ventina di minuti (o fino a doratura). Servili tiepidi.
2 Comments
Ciao Carlotta, con cosa consigli di sostituire la mostarda, nel caso non piacesse? Grazie mille!!
Ciao!!!
Non è essenziale quindi puoi tranquillamente tralasciarla… oppure mettere una punta di senape…
Fammi sapere!
Buona giornata!
Carlotta