Skip to content

filetto di tonno in verde

[printfriendly]

image

Ultimamente si parla sovente del tonno e dei pesci grossi sconsigliando di mangiarlo spesso a causa del mercurio accumulato. Tuttavia mangiare un filetto di tonno ogni tanto non guasterà alla salute!
Oggi vi propongo dunque una ricetta con questo pesce e una salsina verde, ma senza aglio (e quindi senza rischio di mietere vittime).

ingredienti per 4 persone

4 filetti di tonno fresco (dallo spessore circa di un dito ciascuno)
prezzemolo
basilico
timo
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 filetto di acciuga sott’olio
olio, sale, pepe
germogli di crescione e alfalfa per decorare

image

preparazione

Lavare delicatamente gli aromi. Risciacquare i capperi sotto l’acqua corrente. In un recipiente stretto e alto mettere gli aromi, il filetto di acciuga, i capperi, un filo di olio e un pochino di acqua e frullare con l’aiuto di un minipimer ad immersione fino ad ottenere una consistenza fluida. Si potrà preparare la salsa secondo i propri gusti dosando gli aromi e aggiungendo o diminuendo l’olio secondo le proprie esigenze.
Correggere eventualmente il sapore con sale  e pepe.
Scaldare una padella antiaderente e unirvi un filo di olio. Cuocere i filetti di tonno un minuto per parte (se vi farete tagliare il tonno più spesso, bisognerà prolungare la cottura di un minuto). All’interno il pesce dovrà rimanere rosa. A cottura ultimata condire il tonno con olio d’oliva a crudo e fleur de sel.
Servire il pesce con la salsa verde e decorare con i germogli freschi (facoltativo).

image

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *