Skip to content

Flammkuchen con porri, speck, formaggio e mele

[printfriendly]

Flammkuchen con porri, speck, formaggio e mele.
Questa settimana riprenderanno i workshop. Il primo in calendario sarà quello dedicato alla cena di San Valentino in cui ci sarà un tripudio di cuori. Cuori a decorare la tavola, cuori nel drink e cuori nel piatto.
Già in un post avevo scritto dei regali “estemporanei”, quelli che io amo di più, cioè quelli fatti senza una ragione precisa ma per il semplice piacere di donare quella cosa trovata magari un po’ per caso con la sensazione che si farà centro. Avrai intuito che per le ricorrenze “dovute” non nutro una grandissima simpatia, quindi coerente con questa affermazione a Federico non farò un vero e proprio regalo di San Valentino. Ci sarà un pensiero accompagnato da un bigliettino (per me la parte più preziosa del regalo) ma poi il vero momento romantico lo vorrei costruire attorno alla cena, grazie alla quale mi diletterò in quello che è il mio habitat naturale, ossia la cucina.

flammenkuchen porri mela speck formaggio 04
flammenkuchen porri speck mela formaggio 02
flammenkuchen porri mela speck formaggio 06

Bando alle ciance. Perché questa Flammkuchen con porri, speck, formaggio e mele?

Perché lo scorso fine settimana sono stata assalita da uno dei mie raptus di riordino nel quale si è ritrovato anche federico: chi sta con la zoppa impara a… riordinare.
E così entrambi ci siamo fatti prendere da questa specie di spirale virale con tanto di dolori muscolari il giorno dopo. Dopo aver sistemato, riordinato e ripulito, come due bambini beati ci siamo trovati a mangiare fette di questa Flammkuchen, in piedi, guardando imbambolati e soddisfatti i locali riordinati. Ma la soddisfazione di aprire la porta e vedere tutto in ordine?

Ti lascio quindi la ricetta della nostra Flammkuchen post riordino sperando che ti possa regalare la soddisfazione che ha dato a noi.
Se ami queste torte alsaziane, prova anche quella con pere, cabis e roquefort.

Buona cucina.

Flammkuchen con porri, speck, formaggio e mele

Preparazione30 minuti
Cottura10 minuti
Servings: 4 Flammkuchen

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 120 ml di acqua a t.a.
  • 1 cucchiaio di olio d'oliva
  • 2 porri
  • 100 g di speck (o di prosciutto crudo nostrano)
  • 200 g di formaggio d'alpe come Piora
  • 1 mela
  • 180 g di crème fraîche
  • sale, pepe

Istruzioni

  • Come prima cosa preriscalda il forno statico a 250°C con all'interno la teglia sulla quale appoggerete le Flammkuchen per la cottura.
  • Impasta poi la farina con l'acqua, un pizzico di sale e l'olio fino ad ottenere un panetto omogeneo. Copri e fai riposare una mezzora.
  • Nel frattempo lava e taglia a rondelle i porri. Scalda una padella con una noce di burro. Aggiungi i porri, un cucchiaino di sale, una macinata di pepe e unisci un mestolino di acqua. Lascia stufare dolcemente con un coperchio per una decina di minuti.
    Mentre i porri si cuocciono, taglia a fette sottili lo speck, grattugia il formaggio con una grattugia a fori larghi e affetta la mela con l'aiuto di una mandolina.
  • Riprendi l'impasto e suddividilo in 4 panetti da 80 g l'uno e con l'aiuto di una mattarello stendine ciascuno ad uno spessore di 1 mm ottendo delle sfoglie ovali. A questo punto adagia le sfoglie su della carta da forno.
  • Distribuisci su ciascuna Flammkuchen un paio di cucchiai di crème fraîche (insaporita con un pizzico di sale e una macinata di pepe), un po' di porri, una manciata di formaggio, qualche fettina di mela e lo speck.
  • Trasferisci le Flammkuchen sulla teglia calda e cuoci nel forno caldo per una decina di minuti. Completare eventualmente con qualche scaglia ulteriore di formaggio e una macinata di pepe.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating