Skip to content

Galette con fragole e rabarbaro

[printfriendly]
galette con fragole e rabarbaro

Galette con fragole e rabarbaro.

E anche quest’anno stiamo arrivando alla fine della stagione dei workshop. È un po’ come la fine dell’anno scolastico. Si è felici di chiudere i libri e soddisfatti della pagella, ma in realtà si è consapevoli che l’estate durerà un soffio e che presto si tornerà sui banchi di scuola.
So già che non appena avrò riposto i grembiuli nella loro apposita scatola, mi metterò a ideare e ad elaborare i nuovi workshop e, devo confessarti, con un po’ di ansia. C’è il desiderio di non deludere le aspettative e di trovare temi che risultino sempre nuovi e stuzzicanti.

impasto per galette

Per molti il momento di fare un po’ di bilanci è gennaio, quando ufficialmente inizia l’anno nuovo.
Per me invece coincide con la fine del calendario dei corsi e per quest’anno non vi nascondo una certa soddisfazione.
I workshop sono stati tanti e i loro temi hanno scandito le stagioni: la zucca mi ha indicato l’arrivo dell’autunno; il brunch delle feste e i regalini golosi mi hanno aperto le porte del Natale; il pic-nic di Pasqua mi ha fatto sentire nell’aria il profumo di primavera e i pomodori mi hanno lanciata verso l’estate. Ma questi sono solo alcuni dei temi che abbiamo cucinato insieme e messo sui fornelli.

È stato un anno bellissimo. Pieno di voi, di ricordi e di emozioni condivise con voi.

galette con fragole e rabarbaro
galette con fragole e rabarbaro

Oggi, come avevo fatto anche l’anno scorso con questo pie di pesche e lamponi, ti lascio la ricetta di una torta per condividere con voi almeno virtualmente una fetta di questa galette con fragole e rabarbaro.
Grazie per tutto l’affetto e la fiducia.
Il blog ti farà compagnia tutta l’estate mentre con i corsi ci rivedremo a settembre.
Una buona estate.

Galette con fragole e rabarbaro

Preparazione30 minuti
Cottura40 minuti
Porzioni: 8 porzioni

Ingredienti

  • 225 g di farina 00
  • 50 g di zucchero di canna per l'impasto
  • 1 limone, la scorza
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 100 g di burro freddo a pezzetti
  • 60 ml di acqua fredda
  • 250 g di fragole
  • 2-3 gambi di rabarbaro
  • 70 g di zucchero di canna per la frutta
  • 1 cucchiaio di maizena
  • 200 g di ricotta vaccina
  • 1 uovo per spennellare
  • ev. granella di pistacchi, mandorle in scaglie

Istruzioni

  • Metti la farina setacciata in una ciotola con lo zucchero, metà della scorza grattugiata del limone ed eventualmente un cucchiaino di estratto di vaniglia. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e inizia a lavorare con la punta delle dita sino ad ottenere delle briciole. A questo punto unisci  l'acqua poco alla volta e lavora l'impasto molto velocemente fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Stendi l'impasto ottenendo un disco, ricoprirlo con della pellicola alimentare e fai riposare in frigorifero per almeno mezzora.
  • Nel frattempo prepara il ripieno. Lava la frutta. Taglia il rabarbaro a pezzetti e le fragole a fettine. Riponi la frutta in una ciotola. Aggiungi l'altra metà della scorza di limone, lo zucchero e la maizena. Fai riposare mezzora affinché la frutta inizi a rilasciare il suo sughino.
  • Stendi infine l'impasto a un millimetro di spessore su un foglio di carta forno. Spalma la ricotta sul fondo (lasciando un bordo e non eccedendo nel quantitativo). È possibile addolcire la ricotta con ulteriore zucchero o arricchirla con della granella di pistacchi.
    Priva la frutta dal succo rilasciato e adagiala al centro e richiudi i bordi. Spennella i bordi con l'uovo sbattuto e cospargi con lo zucchero restante. In alternativa allo zucchero è possibile ricoprire il bordo (spennellato con l'uovo) con delle briciole di biscotti al burro (vedi la foto della galette nel padellino) o delle mandorle.
  • Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 30-40 minuti (o fino a cottura della pasta). Fai raffreddare su una gratella e consuma così o con della panna montata o del gelato alla vaniglia.
  • Consigli:
    - puoi usare la frutta che più ti piace: frutti di bosco, pesche a fettine, prugne. L'importante è che la frutta non sia tagliata troppo grossa;
    - puoi tralasciare la base di ricotta ma in questo caso in alternativa ti consiglio di mettere un po' di mandorle macinate per assorbire il liquido della frutta.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating