Gnocchi alla romana con pancetta e carciofi per festeggiare l’arrivo della neve che fa tornare bambini anche gli adulti.
Giovedì sera, durante il mio workshop di cucina, ha iniziato a fioccare. L’avevano preannunciata ed è arrivata. C’era grande attesa da parte di tutti. Una cosa così non l’avevo mai sentita. Tutti ne parlavano e tutti erano pervasi da un senso di eccitazione. Al mattino ero a fare l’ultima spesa per il corso e al supermercato c’erano le code in cassa. Le signore a fare scorte di cose buone per affrontare al meglio l’arrivo della neve. Un po’ mi veniva da sorridere perché alle nostri latitudini anche le nevicate abbondanti non proseguono per giorni e giorni bloccandoci in casa. Tuttavia trovavo bellissima questa attesa eccitante.
E così dopo tutto questo aspettare, proprio durante il workshop, la neve ha iniziato a cadere lenta e con infinito stupore e piacere di tutte le partecipanti. L’eccitazione ha preso il sopravvento e le chiacchiere si sono riempite di piani e progetti per la giornata successiva e la voglia di cucinare ricette del conforto.
È stato il primo workshop con la neve che fioccava ed è stato bellissimo.
A fine serata, sulla soglia di casa a salutare le ragazze e con il naso all’insù ad osservare i fiocchi che lenti scendevano dal cielo nella loro elegante danza.
Andare a letto con quella eccitazione tipica di quando si era bimbi e si aspettava Babbo Natale. E la mattina dopo con il naso appiccicato alla finestra riempiendo gli occhi di bellezza.
Questa volta nel chiacchiericcio della gente, nessuno si è lamentato della neve e del disagio. Tutti avevano voglia di ritornare bambini e rivivere un sogno.
E così ecco il piatto che ho preparato per l’arrivo della neve. Un piatto della tradizione che nelle giornate in cui si ha voglia di qualcosa di confortevole, riporta a quei sapori dell’infanzia, così come quando si rivive un ricordo legato all’arrivo della neve.
Gli gnocchi alla romana con pancetta e carciofi mi sembrano un piatto sufficientemente adatto per affrontare una giornata di neve e confortevoli al punto giusto.
È bello cucinare quando fuori nevica, con l’idea di servire qualcosa di caldo e gustoso in tavola.
Se ami i carciofi, allora ti consiglio di assaggiare anche la mia focaccia ripiena con carciofi.
Buona neve e buona cucina.
Gnocchi alla romana con pancetta e carciofi
Ingredienti
- 1 l di latte intero
- 50 g di burro + un po'
- 100 g di pancetta affumicata tagliata a pezzettini sottili
- 250 g di semolino
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 2 tuorli
- 2-3 carciofi
- ½ limone, il succo
- sale, pepe, noce moscata
Istruzioni
- Metti il latte in una pentola, insaporiscilo con un cucchiaino di sale, una macinata di pepe e della noce moscata (non elemosinare, servirà a dare un po' di spinta nel sapore). Aggiungi il burro e porta a bollore.
- Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore, abbassa il fuoco, aggiungi la pancetta tagliata a striscioline e versa a pioggia il semolino continuando a mescolare con una frusta. Fai cuocere per qualche minuto fino a quando il composto si addenserà e si staccherà dalle pareti della pentola. Se aumenterai il tempo di cottura di qualche minuto, otterrai degli gnocchi più consistenti. Regolati in base al tuo gusto.
- Spegni il fuoco e lascia raffreddare un pochino. Dopodiché aggiungi 50 g di parmigiano e mescola con un cucchiaio di legno. Poi, uno alla volta, i tuorli mescolando velocemente per evitare che i tuorli si straccino. Rovescia infine il composto su un foglio di carta forno e stendilo a un centimetro di spessore. Ricopri la superficie con pellicola alimentare per evitare che la stessa si secchi. Fai raffreddare.
- Trascorso il tempo di riposo, ritaglia dei dischetti e sistemali in una teglia imburrata, sovrapponendoli leggermente. Ricopri con dei fiocchetti di burro e il parmigiano rimasto. Se vuoi puoi aggiungere un ulteriore tocco goloso con un po' di pancetta e un paio di carciofi lavati e tagliati a pezzetti (dopo averli lasciati in ammollo in acqua e limone per evitare che anneriscano).
- Cuoci nel forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti coperto con carta stagnola e poi per altri 5-10 minuti senza carta stagnola e aggiungendo la funzione grill per creare una bella crosticina croccante.
- Gli gnocchi alla romana possono essere preparati in anticipo (ed eventualmente conservati in congelatore fino all'occorrenza). Nel caso in cui deciderai di aggiungere i carciofi, mettili comunque all'ultimo.
1 Comments
Bellissima storia di neve e cosine buone Carlotta🌿❄️🍽❄️🌿Complimenti come sempre!!!✨✨😘✨