Skip to content

Polpette al sugo con mozzarella

[printfriendly]

Polpette al sugo con mozzarella e l’immancabile domanda:”Schatzi come posso iniziare il post?” che scadenza le mie settimane.

Perché sì, la ricetta è programmata e pronta ma, per quanto concerne il post nel suo insieme, mi piace sempre collegarlo a un racconto, a qualcosa che ho vissuto o che mi sta capitando e quindi apprezzo quel momento di scambio con il mio Schatzi in cui mi confronto e prendo qualche spunto per scrivere.

E così, a gambe incrociate sul divano, con Giotto acciambellato vicino e con il mio MacBook acceso, mi trovo con il cursore lampeggiante pronto ad attendere il mio flusso di pensieri da condividere con voi.

polpette al sugo con mozzarella
polpette al sugo con mozzarella

Piovono polpette al sugo con mozzarella perché nel fine settimana è arrivata la pioggerella e con lei un po’ di aria d’autunno e le prime foglie gialle.

Aspettavo la pioggia per avere il pretesto di trascorrere un intero fine settimana chiusa in casa a provare nuove ricette per i prossimi workshop, per infilarmi gli stivali ed andare nel bosco con Giotto (non troppo compiacente) a fare foto dei miei nuovi prodotti per lo shop e per preparare le pappardelle fatte in casa da gustare con i funghi.

polpette al sugo con mozzarella

Dopo un’estate torrida, questo primo fine settimana autunnale è stato un toccasana.

Il cielo grigio, il vento che fa cadere le prime foglie, una candela accesa al profumo di fichi, dormire con l’aria fresca che entra dalla finestra e la voglia di tirarsi su il piumone fino al naso e la puntata di “Cuochi d’Artificio” da riguardarsi in TV. Perché sì, da quest’anno farò parte del team della trasmissione di cucina “Cuochi d’artificio” e spero di farti compagnia anche in questo modo.

polpette al sugo con mozzarella

Polpette al sugo con mozzarella

Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 500 g di carne macinata di manzo
  • 50 g di parmigiano grattugiato + un po'
  • 2 fette di pane in cassetta
  • 1 mazzetto di basilico
  • 1 uovo
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 1 confezione di mozzarelline
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche
  • 2 cucchiai di pomodori secchi sott'olio
  • sale, pepe
  • olio d'oliva

Istruzioni

  • Spezzetta a mano il pane in cassetta e mettilo in un tritatutto con delle foglie di basilico fresco. Aziona fino ad ottenere delle briciole.
  • Metti la carne macinata in una ciotola capiente e aggiungici il pane in cassetta al basilico, l'uovo, il parmigiano, una macinata di pepe, un cucchiaio di sale, le olive taggiasche (asciugate dall'olio in eccesso e tagliate grossolanamente) e un cucchiaio di pomodori secchi (anch'essi asciugati dell'olio in eccesso e tagliati grossolanamente).
    Impasta gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati e si staccheranno dalle pareti della ciotola.
    Fai le polettine della dimensione di una noce.
  • Insaporisci la passata di pomodoro con un filo di olio d'oliva, una macinata di pepe, un pizzico di sale e i rimanenti pomodori sott'olio (privati dell'olio in eccesso e tagliati grossolanamente).
    Riscalda una padella con un filo di olio e rosola le polpettine su entrambi i lati per un paio di minuti.
    Aggiungi la passata di pomodoro alle polpette e lascia insaporire.
    Spegni il fuoco. Distribuisci le mozzarelle e completa con una spolverata di parmigiano grattugiato.
  • Completa la cottura in forno a 180 ° C per 15-20 minuti. Servi le polpette con una fetta di pane fresco per fare il "puccino goloso".
  • Consigli:
    se disponi di una padella per la cottura in forno (quindi senza inserti in plastica) puoi cuocere le polpettine in questa e infornarle direttamente. Altrimenti, dopo il passaggio in padella, trasferisci le polpette con il sugo in pirofile o in cocottine monoporzionate.

Per la prima puntata televisiva, il filo conduttore delle mie ricette è stato il cartone animato “Piovono polpette” e così ho pensato di condividerne  la ricetta anche qui sul blog.

Spero quindi di averi stuzzicato con queste polpette al sugo con mozzarella e ti aspetto con la prossima ricetta.
Buona cucina.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating