Ciambellone pizzaiolo con le verdure del mercato perchè purtroppo il mio orto mi ha un po’ abbandonata.
Non è riuscito a reggere troppo bene le svariate grandinate a cui è stato duramente sottoposto. L’anno scorso mi ha regalato parecchie soddisfazioni con tante belle melanzane perline e pomodorini a non più finire. Quest’anno invece si è piegato al maltempo con tanti rami spezzati e fiori che non sono riusciti a trasformarsi in verdure piene di sapore.
Mentre gironzolavo tra le bancarelle del mercato godendomi la mia città ancora semi vuota, l’occhio è stato rapito da queste mini verdure adorabili.
Mi è sembrato di tornare bambina quando avevo tutti i prodotti versione mignon per giocare al mercato. Impossibile resistere e quindi mi sono riempita il cestino di prelibatezze e colori per sopperire alle carenze dell’orto.
Come usarle? Ho pensato di sfornare Gugelhupf che scoppia ancora di estate, soffice e goloso.
Da noi ha avuto vita breve: fettina dopo fettina si è ridotto a vista d’occhio.
Spero che possa piacere anche a te. Buona cucina.
Ciambellone alle verdure
Ingredienti
- 120 g di farina 00
- 120 g di farina di Manitoba
- 1.5 dl di acqua a temperatura ambiente
- ½ bustina di lievito di birra liofilizzato (circa 3 g)
- un pizzico di zucchero
- un cucchiaino di sale
- un cucchiaio di olio d'oliva
- 1 zucchina
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 70 g di scamorza affumicata
- olio d'oliva
- sale, pepe
- timo e basilico freschi
Istruzioni
- Metti le due farine nella ciotola della planetaria. A parte mischia l'acqua con il cucchiaio di olio, il pizzico di zucchero e disciogli il lievito. Aziona la planetaria con il gancio ad uncino e versa a filo la parte liquida. Quando gli ingredienti avranno iniziato ad amalgamarsi, aggiungi il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Copri con la pellicola alimentare e fai lievitare per un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume.
- Nel frattempo lava le verdure e tagliale a pezzetti. Riponile in una pirofila e condiscile con olio, sale, pepe, basilico e timo freschi.Cuoci le verdure nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per circa una mezzora rigirandole un paio di volte. Lasciale raffreddare.
- Riprendi l'impasto e spianalo per ottenere un rettangolo di circa 30x 20 cm. Distribuisci le verdure cotte e la scamorza tagliata a pezzetti. Arrotola l'impasto lungo il lato lungo e riponi il "salsicciotto" nello stampo (leggermente oliato).Fai lievitare coperto per un'ulteriore mezzora e infine cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per 40-45 minuti.Sforna e fai raffreddare qualche istante prima di togliere il ciambellone dallo stampo.
- Consigli:- puoi usare le verdure e il formaggio che hai nel frigorifero;- puoi distribuire dei semini misti sul fondo dello stampo.
No comment yet, add your voice below!