Polpette estive.
Agosto e il suo giro di boa. Le giornate in maniera sempre più percettibile si stanno accorciando. Le ortensie in giardino sono ormai secche e sbiadite dalla luce e dal gran caldo degli scorsi mesi.
I primi boccioli di anemoni -i fiori di settembre- stanno sbucando tra gli altri fiori.
Nel giardino del vicino riesco a scorgere le zucche che continuano la loro camminata sul terreno e si sono manifestati i primi temporali che portano un po’ di frescura e la voglio di coprire le spalle alla sera.
Gli scaffali dei negozi sono affollati da quaderni e matite e così come i ragazzini iniziano a percepire l’inizio della scuola, anche io vivo l’arrivo di settembre come il momento in cui sta per ripartire l’anno.
Trascorro quindi ore a pianificare e organizzare le attività e le novità dei prossimi mesi non senza un certo fremito.
Questa è stata l’estate delle tante cene nel nostro giardino e delle tavolate di amici per stare insieme con semplicità.
In questa bella stagione ho cucinato senza sosta con il desiderio di coccolare e viziare i miei ospiti.
Ho voluto gustarmi la magia della convivialità che si riesce a creare mettendo le persone attorno ad uno stesso tavolo.
Proprio sull’onda della convivilità propongo questo piatto di polpette estive perché si tratta di un piatto che mette d’accordo tutti.
Sarà bello porlo al centro della tavola affinché ciascuno possa allungare la forchetta e rubare così qualche polpettina.
La ricetta delle polpette estive è davvero semplice e quindi si rivolge a tutti.
Puoi chiaramente declinarla in mille modi diversi a seconda dei tuoi gusti e degli ingredienti che avrai a disposizione.
Prima di salutarti ti lascio il link di altre due ricette “polpettose” e golose sperando come sempre che ti possano servire da spunto: una è delle polpette al sugo e l’altra, sempre di polpette, ma in versione asiatica.
Buon agosto e presta attenzione che presto usciranno i corsi di settembre.
Alla prossima ricetta.
Polpette estive
Ingredienti
- 500 g di carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 1-2 cucchiai di pangrattato
- 1 mazzetto di erbe aromatiche (origano,basilico,timo,salvia)
- 2 melanzane perline
- 2 zucchine gialle
- 2 zucchine verdi
- 2 pomodori perini
- sale,pepe
- olio d'oliva
Istruzioni
- Impasta la carne con l'uovo, il pangrattato, il sale, il pepe e un trito erbe aromatiche. Gli ingredienti devono esser ben amalgamati. Se ti piacciono puoi anche aggiungere olive taggiasche e/o pomodori secchi.
- Fai delle polpettine della dimensione di una noce.
- Lava le verdure e tagliale a rondelle, tutte dello stesso spessore e non troppo sottili. Insaporiscile con un pizzico di sale e lasciale spurgare per una ventina di minuti. Asciugale poi con cura con della carta assorbente.
- Ungi con dell'olio una teglia e distribuisci le polpette alternandole con le verdure. Tra le verdure e le polpette puoi inserire delle foglie di salvia.
- Condisci il tutto con un filo di olio e cuoci nel forno termoventilato e preriscaldato a 180°C per una ventina di minuti.
1 Comments
Carlotta e il bassotto propongono tantissime ricette originali e buonissime. Sono una guida per me che non so mai cosa cucinare e ho voglia di sapori buoni e originali.