Oggi iniziano i workshop dedicati alle ciotole, un corso che sarà all’insegna del comfort food. Cambiano i corsi e variano anche le ricettine che propongo alle mie corsiste al momento dell’aperitivo.
Ecco quindi le tartellette con funghi e crema di funghi che le ragazze potranno spizzicare questa sera.
Spero ti possano allettare… ma vista la loro semplicità, sono certa che ti conquisteranno sin dalla prima lettura della ricettina.
Tartellette con funghi
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 formaggini freschi di capra ( o robiolini)
- un mazzetto di erba cipollina
- 1-2 spicchi di aglio
- 500 g di funghi misti (tra pioppini, cardoncelli e champignons)
- olio d'oliva
- sale, pepe
- ½ bicchiere di vino bianco
Istruzioni
- Taglia i funghi. Riscalda una padella con un filo di olio e un paio di spicchi di aglio. Aggiungi i funghi e insaporiscili con sale e pepe. Dopo averli rosolati per qualche istante, sfuma con il vino bianco e lascia asciugare il liquido.
- Frulla parte dei funghi con il formaggio fresco (tieni i funghi piu belli per le tartellette e frulla ad esempio i gambi o quelli che in cottura non hanno più mantenuto la sagoma). Insaporisci la crema con dell'erba cipollina tagliuzzata.
- Srotola la pasta sfoglia e bucherrelane il fondo con una forchetta. Distribuisci la crema sul fondo e completa con i funghi.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C gradi per circa 20 minuti (o fino a quando la sfoglia sarà dorata e croccante). Se la superficie dei funghi dovesse asciugarsi troppo, proteggila con della carta stagnola.
Leave A Reply