Torta upside down alle arance perché è troppo bella per non essere sfornata.
Sarò banale ma a me le torte da credenza, quelle semplici e senza troppe pretese, regalano sempre grandi soddisfazioni e sono tra i pochi dolci che mi piace sfornare.
Anche in questo amo seguire le stagioni nei loro ingredienti e colori e pertanto non ho saputo resiste al richiamo delle arance sanguigne dalla polpa di un’accattivante tonalità rossa.
Chi un po’ mi conosce sa anche che non mi stanco mai di ripetere che “l’occhio vuole la sua parte” e spesso si tratta di piccoli accorgimenti che però rendono una preparazione più bella.
In questo caso per la mia torta upside down, oltre alle arance – che ho scelto appositamente piccine per avere le fette più piccole – ho preso anche delle clementine per giocare con sfumature e dimensioni diverse.
Per la ricetta di questa torta upside down alle arance sono partita dalla classica “quattro quarti” che prevede l’uso dei quattro ingredienti principali (burro, zucchero, uova farina) nello stesso peso.
L’ho però un po’ riadattata. Ho ridotto lo zucchero dato che ho inumidito la torta cotta con lo sciroppo di cottura delle arance. Ho inoltre diminuito la classica farina siccome ho usato mandorle macinate e semolino nell’impasto. Ho pensato a questa varianteper regalargli una texture un po’ più rustica che secondo me con gli agrumi si sposa benissimo.
Per me è stata la torta dello scorso fine settimana che mi sono gustata con una tazza di tè rooibois alla vaniglia comprato in montagna nelle vacanze di Natale.
Spero che possa essere anche la tua torta di questo fine settimana.
Se ami le torte con gli agrumi, non puoi non provare il ciambellone con polpa di clementine e quello alle arance con semi di papavero.
Buona cucina.
Torta upside down alle arance
Ingredienti
- 2 arance non trattate
- 1 dl di acqua
- 80 g di zucchero
- 250 g di burro
- 200 g di zucchero
- un pizzico di sale
- ½ stecca di vaniglia, i semi
- 4 uova
- 150 g di farina 00
- 50 g di semolino
- 50 g di mandorle macinate
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiai di succo d'arancia
Istruzioni
- Come prima cosa lava le arance e tagliale a fettine di 3-4 mm di spessore.Consiglio: per avere un effetto più bello, scegli delle arance sanguigne e magari usa anche delle clementine per avere un gioco di grandezze e sfumature diverse. Ho indicato 2 arance ma in realtà dipende molto dalla grandezza delle stesse. Io le ho scelte più piccine per non avere la superficie dell torta coperta con poche fette di arancia.
- Porta il decilitro di acqua a bollore con gli 80 g di zucchero e cuoci le fette degli agrumi per un paio di minuti preoccupandoti che queste siano ben immerse nello sciroppo. Altrimenti procedi in un paio di volte. Preleva le fette e preserva lo sciroppo.
- Con le fruste elettriche lavora il burro con lo zucchero, i semi di vaniglia e il pizzico di sale. Quando avrai ottenuto una massa chiara e spumosa, aggiungi un uovo alla volta unendo quello successivo solo quando quello precedente sarà incorporato.
- Aggiungi le polveri, lievito compreso, e infine due cucchiai di succo di arancia.
- Fodera la tortiera con carta forno. Puoi usarne una rotonda classica da 24 centimetri di diametro o una teglia rettangolare come nel mio caso di circa 20 x 30 centimetri.
- Appoggia le fette di arancia sul fondo e ricopri con l'impasto. Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180 ° C per 45 minuti.
- Se vuoi rendere più umida la torta, una volta cotta e prima di sformarla, potrai bucherellarne la superficie con uno stecco e spennellarla con lo sciroppo avanzato.
No comment yet, add your voice below!