Skip to content

carré di maiale in crosta di sale

[printfriendly]

image

Nella presentazione che potete leggere sul blog, scrivo della mia passione per i libri di cucina e di quanto mi piaccia sfogliarli all’infinito. Il libro mi piace proprio come oggetto da avere in mano, da riprendere quando nel cervello si accende una lampadina che ti fa ricordare di aver visto tempo fa una ricettina che corrisponde proprio a ciò che si sta cercando e, una volta riaperto, di scoprire le note che erano state apposte l’ultima volta che era stata eseguita la ricetta e magari qualche macchia qua e là di sugo.
Il libro di cucina racconta un po’ il nostro percorso tra i fornelli e ci riporta alla mente i momenti in cui abbiamo cucinato il piatto e le persone con le quali abbiamo condiviso la tavola.
Per me i libri di cucina sono questo.
Oggi vi presento una ricetta tratta dal libro “Arrosti” pubblicato dalla Guido Tommasi, un libro ben fatto che fornisce mille spunti per cucinare arrosti di pollo, maiale, agnello, vitello e pure di pesce.
Lasciatevi convincere da questa ricetta: il profumo del lemongrass, del dragoncello e del vino bianco inebrieranno la vostra cucina e la morbidezza della carne appagherà il vostro palato.
Buon fine settimana!

image

ingredienti per 3 persone

1 carré di maiale (6 costine)
5 gambi di lemongrass
3 scalogni
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di dragoncello
100 ml di salsa di soia
300 ml di vino bianco
100 ml di olio di oliva
3 kg di sale grosso

preparazione

Il giorno prima, pelare l’aglio e gli scaloni, tritare il lemongrass e frullarli insieme all’olio e alla salsa di soia.
Massaggiare la carne con il composto a base di aglio e poi ricoprire il tutto con della pellicola alimentare e far marinare in frigorifero per almeno 24 ore.
Il giorno dopo, bagnare il sale con il vino bianco. Distribuire un terzo di sale sul fondo di una teglia da forno e appoggiarci sopra il carré di maiale, sul quale verrà sistemato un mazzetto di dragoncello.
Ricoprire completamente la carne con il rimanente sale (l’arrosto non deve assolutamente vedersi).
Cuocere in forno preriscaldato e termoventilato a 160°C per circa 1 ora e 30.
Servire direttamente in tavola tagliando la crosta di sale di fronte agli invitati in modo che il profumo riempia la stanza.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *