Green curry primaverile all’aglio orsino.
Amo il sapore del green curry, tant’è che ho proposto questo piatto anche in un corso.
Il green curry dà il meglio di sé quando lo si prepara in casa. Spesso si pensa che sia complicato, in realtà lo si può tranquillamente realizzare con l’ausilio di un semplice mini pimer ad immersione e anche gli ingredienti diventano sempre più semplici da reperire trovando al supermercato, nel banco dei prodotti freschi, dei kit asiatici contenenti tutto ciò che serve, foglie fresche di kaffir comprese.
Nel curry verde si usano ingredienti per l’appunto di questo colore come i peperoncini verdi e tanto coriandolo. Nel green curry non mancano nemmeno cipollotti e aglio. Partendo proprio da questa ricetta di base ho pensato di usare l’aglio orsino: avrà il verde del coriandolo e sostituirà nel sapore l’aglio e il cipollotto.
Il sapore che ne uscito è davvero delizioso e in cottura mantiene il colore in maniera quasi commovente.
Per rimanere coerente con la mia scelta cromatica, ho optato per una bella selezione di ortaggi primaverili come asparagi, taccole e piselli freschi. Naturalmente potrai sceglierne altri o aggiungere anche pollo, tofu o ceci.
Se invece non hai voglia di preparare la pasta di green curry fatta in casa (e ti assicuro che sarebbe un vero peccato), allora ti mando a questa ricetta thai del blog che fa uso di una pasta già pronta che si può acquistare al supermercato.
Buona cucina e alla prossima ricetta primaverile.
Green curry primaverile all'aglio orsino
Ingredienti
- 40 g di aglio orsino
- 2 steli di lemongrass
- 4 foglie di kaffir
- 20 g di zenzero
- 2 peperoncini verdi
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di semi di coriandolo
- 3 cucchiai di salsa di pesce
- 2 cucchiai di olio di girasole + un po' per il wok
- 1 pak choi
- 2 cipollotti
- 100 g di taccoline
- 100 g di piselli
- 10 asparagi
- 250 ml di latte di cocco
- 2 cucchiai di arachidi tostate
- riso jasmine al vapore
Istruzioni
- Metti le foglie di aglio orsino, gli steli di lemongrass a pezzetti, le foglie di kaffir, lo zenzero a pezzetti, i peperoncini verdi privati dei semini, lo zucchero, i semi di coriandolo, la salsa di pesce e l'olio in un bicchiere dai bordi alti e frulla con il mini pimer ad immersione fino ad ottenere una crema.
- Taglia il pak choi e i cipollotti a pezzi grossolani; gli asparagi a fettine per l'obliquo. Tieni le taccoline intere. Se usi i piselli freschi, privali del baccello (il peso è al netto di questi).
- Riscalda un wok o una padella ampia. Metti un filo di olio di girasole e unisci la pasta di curry. Quando questa inizierà a sprigionare il suo profumo, aggiungi 1-2 cucchiai di latte di cocco per aiutarti a scioglierlo.
- Unisci tutte le verdure e mischia bene. Saltale per un paio di minuti e poi copri con il rimanente latte di cocco. Amalgama, abbassa il fuoco, copri e lascia cuocere dolcemente per una decina di minuti. Le verdure non devono essere eccessivamente cotte anche perché così manterranno un bel vere brillante.
- A fine cottura servi il curry con del riso al vapore. Completa con le arachidi tostate tagliate al coltello e con uno spicchio di lime che potrai spremere sopra il curry.
No comment yet, add your voice below!