Skip to content

knäckebrot

[printfriendly]

image

Il Knäckebrot è un tipico pane croccante svedese. La parole Knäcke è un suono onomatopeico che imita il rumore del pane croccante che si spezza.
Voi starete pensando: ma chi ha tempo di mettersi a fare pure il Knäckebrot in casa? È vero, questi crackers non saranno sicuramente in cima alla lista della vostre cose da fare ma vi assicuro che il poco tempo che impiegherete a prepararli vi convincerà che vale la pena sporcarsi le mani con questa preparazione. E poi volete mettere la soddisfazione di avere un accompagnamento perfetto a zuppe e insalate fatto in casa?
Buon inizio di settimana e il prossimo appuntamento sarà venerdì 2 maggio… vi aspetto!

image

ingredienti

250 g di farina
10 g di lievito di birra fresco
½ c di sale
2 dl di acqua tiepida
3 cucchiai di semi di lino
2 cucchiai di semi di girasole
(io ho usato 5 C di semi misti tra cui: sesamo, papavero, zucca, lino e girasole)
fleur de sel

preparazione

Mischiare la farina, sale e lievito sbriciolato. Attivare la planetaria in cui è stata riposta la parte secca e versare lentamente l’acqua tiepida. Aggiungere i semi. Lavorare l’impasto fino a che non sarà ben amalgamato. Ricoprirlo e lasciarlo riposare per circa un’ora o fino al raddoppiamento del suo volume.
Stendere l’impasto con l’aiuto di un mattarello a 2 mm di spessore (io l’ho tirato allo stesso spessore dei semi più grossi come quelli di zucca o girasole). Ricavare dei rettangoli di circa 12×6 cm ed insaporirli con un po’ di fleur de sel. Cuocere nella metà inferiore del forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per circa 18 minuti (o finché saranno leggermente dorati).

Questi Knäckebrot sono ideali per accompagnare zuppe ed insalate. Si possono conservare in una scatola di latta per un paio di settimane.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *