Stasera avrò un altro appuntamento con i miei aperitivi in giardino. Vorrei così condividere anche con chi non potrà essere presente, una delle ricettine che proporrò alle partecipanti, affinché possiate sentirvi anche voi un po’ partecipi alla serata.
Questa pasta in insalata ha un sapore molto fresco dato dal limone, dalle erbe aromatiche e dalla feta. Insomma, è un piatto che sa proprio di estate! Io la servirò in ciotoline da aperitivo, ma sarà ottima come pranzo da portarsi in ufficio in un bel vasetto oppure per bandire una cena a buffet.

INGREDIENTI per 4
- 500 g di pasta corta
- 1 avocado non troppo maturo
- il succo di 1 limone
- pomodorini misti
- 100 g di feta a pezzetti (o mozzarelline)
- menta e basilico freschi
- origano
- olio d’oliva
- sale, pepe
PREPARAZIONE
- Cuoci la pasta in acqua salata alla quale avrai aggiunto un paio di cucchiai di olio d’oliva. Scola la pasta al dente. Riversala su una teglia ricoperta con carta forno e allargala facendo in modo che non si appiccichi e che si raffreddi in poco tempo. Aiutati ancora con un filo di olio.
- Mentre la pasta raffredda, togli la buccia dall’avocado e taglialo a pezzetti. Fallo marinare per qualche minuto con il succo del limone, un pizzico di sale,una macinata di pepe e qualche fogliolina di menta spezzettata a mano.
- Taglia i pomodirni a metà o in quarti e insaporiscili con olio, sale,pepe, origano e basilico. Lasciali riposare affinché si insaporiscano e rilascino un po’ del loro liquido.
- Una volta fredda, condisci la pasta con l’avocado e la sua marinatura, con i pomodori e il loro sughino. Aggiungi la feta a pezzetti e completa con ulteriore menta e basilico.
Leave A Reply