Torta streusel alla frutta. Ho finalmente il tempo di sfornare una torta.
Questa è la frase che mi sono detta non appena ho concluso a luglio la stagione dei corsi.
Sfornare una torta è una ritualità che può sembrare banale e appartenere alla quotidianità ma, quando sono impegnata con i corsi, le mie giornate ruotano attorno all’organizzazione di questi e raramente riesco a concedermi il lusso di sfornare una torta.
Quindi, una volta portata a termine la stagione dei corsi, una delle prima cose che ho avuto subito desiderio di fare, è stata quella di preparare una bella torta da gustare a colazione con una tazza di caffè fumante.
L’ho preparata la prima volta durante un fine settimana in Engadina, quasi improvvisandola, usando gli ingredienti che avevo in dispensa e dei bellissimi lamponi grigionesi.
Mostrata su Instargram, ha riscosso molto interesse e quindi mi sono dovuta sacrificare nel farla una seconda volta per appuntarmi in maniera precisa le quantità degli ingredienti e per scattare una foto.
La ricetta era pronta, ma le giornate calde sono state molte e infinite e quindi ho messo la ricetta in pausa.
In questo prima fine settimana di settembre che, a Lugano, è anche un po’ uggioso, la torta streusel alla frutta è finalmente pronta per essere pubblicata e condivisa.
Se ami le torte con la frutta, ti lascio anche la torta di pesche e semolino e la torta alla frutta da farsi in una ciotola.
Buona cucina e alla prossima ricetta.
Torta streusel alla frutta
Ingredienti
- 180 g di burro ammorbidito a t.a.
- 120 g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 3 uova
- 1 lime
- 150 ml di latte
- 300 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 400 g di bacche (lamponi, ribes, more, mirtilli)
- 50 g di burro freddo per le streusel
- 35 g di zucchero per lo streusel
- 75 g di farina 00 per lo streusel
Istruzioni
- Metti il burro a temperatura ambiente in una ciotola con lo zucchero e il sale. Lavora con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
- Aggiungi quindi un uovo alla volta continuando a montare. Unisci quello successivo solo quando quello precedente sarà stato assorbito dal composto.
- Inserisci a questo punto la scorza del lime , due cucchiai di succo del lime e il latte. Mescola gli ingredienti.
- Unisci la farina con il lievito e amalgama bene.
- Trasferisci in uno stampo per torte imburrato e infarinato. Ne ho usato uno quadrato di circa 24 cm per lato. Puoi usare anche una tortiera rotonda di 24 cm di diametro.
- Distribuisci sulla superficie le bacche.
- In una ciotolina a parte mescola -con le punte delle dita- zucchero, burro e farina fino ad ottenere delle briciole grossolane. Disponile sulla torta.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per 45-50 minuti o fino a quando, entrando con uno stecco di legno, questo ne uscirà pulito.
No comment yet, add your voice below!