Laab gai, un’insalata di pollo thai da consumare fresca, perfetta per queste calde giornate estive e se si ha voglia di uscire un pochino dalla routine dei soliti piatti freddi estivi.
Mi piace sfruttare le serate in cui sono in pausa dai miei corsi per coccolare Federico con qualcosa di buono e provare quelle ricette che magari erano nel mirino del mio interesse da un po’ ma per le quali non avevo ancora trovato il tempo per provarle.
Il laab gai si fa con della carne macinata di pollo, menta fresca, cipollotto e tante verdure croccanti con le quali creare dei freschi involtini da mangiare con le mani.
Se porterai in tavola questa insalata in un bel piatto da portata come ho fatto io, si presterà ad essere messo al centro per essere condivisa.
Se vuoi sperimentare un’altra ricetta thai molto fresca ed estiva, ti suggerisco di provare l’insalata di noodles e gamberi.
Buna cucina e alla prossima ricetta.
Laab gai
Ingredienti
- 2-3 cucchiai di riso jasmine
- 300 g di carne macinata di pollo
- 1 gambo di lemongrass
- 3 cucchiai di salsa di pesce
- 3 cucchiai di succo di lime
- 1-2 cm di zenzero fresco grattugiato
- ½ peperoncino (io non ne ho preso uno forte, sono quelli più grandi)
- 1 cipollotto grande (o 2 piccoli)
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 manciata di fagiolini lessati
- 6 pomodorini cherry
- 1 mazzo di menta
- 2 baby lattughe
- ½ cetriolo
- olio di semi per la padella
- 120 g di riso jasmine da cuocere al vapore
Istruzioni
- Come prima cosa, prendi la padella in cui cuocerai il pollo e riscaldala bene senza l'aggiunta di grassi. Aggiungi i due cucchiai di riso e tostalo continuando a mescolarlo per evitare che bruci. Quando avrà cambiato colore e sarà diventato marroncino, spegni il fuoco. Trasferiscilo in un mortaio e polverizzalo. Non rinunciare a questo passaggio perché il riso così tostato conferirà un sapore unico alla preparazione.
- Prepara gli ingredienti: affetta sottilmente il cipollotto; grattugia lo zenzero; spremi il succo del lime; taglia a fette il cetriolo, a pezzetti i fagiolini cotti, a pezzettini piccoli il peperoncino e a metà i pomodorini. Mi piace il peperoncino ma non amo quando è così piccante da farti andare la bocca in fuoco. Quindi ne ho scelto uno poco forte e l'ho privato dei semi (la parte che conferisce piccantezza). In parte l'ho usato direttamente nella preparazione e in parte l'ho lasciato in una ciotolina affinché ciascun commensale lo potesse aggiungere in base al proprio gusto.
- Riprendi la padella. Metti un filo di olio di semi e quando questo sarà caldo, unisci il lemongrass tagliato per il lungo per aromatizzare l'olio. Aggiungi la macinata di pollo e rosolala a fuoco vivace mescolandola per sgranarla. Non appena il pollo sarà cotto, spegni il fuoco per evitare che diventi asciutto e leva il lemongrass.
- Traferisci il pollo in una ciotola e a questo punto condiscilo con l'olio di sesamo, il riso tostato (tienine da parte un po' per guarnire), la salsa di pesce, il succo del lime, la menta tagliata al coltello, lo zenzero, il peperoncino e il cipollotto. Unisci anche i pomodorini e i fagiolini. Con la quantità degli ingredienti da me indicati avrai un sapore ben bilanciato: l'acidità del lime, almeno un poco di piccantezza, la freschezza del cipollotto e la sapidità della salsa di pesce. Se non condisci abbastanza, avrai del pollo scondito per farcire una foglia di insalata = tristezza. A partire da questo sapore, nulla ti impedisce di usare molto più peperoncino e cipollotto. Nella ricetta originale c'è anche l'aglio ma personalmente per me è troppo.
- Cuoci il riso jasmine e trasferiscilo in ciotoline singole. Sfoglia le baby lattughe e alternale alle fette di cetriolo su un bel piatto di portata. Metti al centro il pollo. Completa con il riso tostato rimanente e altra menta fresca.
- Componi l'involtino mettendo al centro della foglia della lattuga una fetta di cetriolo, un poco di riso e una bella cucchiaiata di pollo.
No comment yet, add your voice below!