Panettone gastronomico sfogliato di mare come idea per l’aperitivo delle feste.
Non il solito panettone gastronomico con i salumi bensì con una farcia di pesce a renderlo più leggero; una versione a base di pasta sfoglia e con stati colorati come piace a me.
Panettone gastronomico sfogliato di mare per un effetto super scenografico quando lo si porterà in tavola.
Per comporre questo panettone gastronomico non potrai chiaramente anticipare molto i tempi perché la pasta sfoglia rischia di diventare morbida, ma potrai invece portarti avanti con tutte le preparazioni completandolo poco prima di servirlo.
È festoso, d’effetto e naturalmente sfizioso.
Lasciati ispirare dalla mia proposta per adattarlo agli ingredienti che più ti piacciono.
Pere un’altra ricetta a base di pasta sfoglia che sia d’effetto, ti suggerisco la cream tart di salmone.
Buona cucina, buon Avvento e alla prossima ricetta.
Panettone gastronomico sfogliato di mare
Ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia integrale rettangolare (o 3 se rotondi)
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile
- 2 cucchiai di granella di pistacchi
- 2 peperoni gialli
- 2 tuorli sodi
- 1 cucchiaino di pasta al peperoncino (come sriracha)
- 1 cucchiaino di curcuma
- 200 g di zucca (come Delica o Hokkaido)
- olio d'oliva
- 1 barbabietola cotta
- 25 g di anacardi tostati non salati
- 60 g di pesce spada affumicato
- 80 g di sgombro sott'olio
- 80 g di tonno in scatola al naturale
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di crème fraîche
- 1 lime non trattato
- sale, pepe
Istruzioni
- Dalla pasta sfoglia ricava 6 dischi di 20 cm di diametro e con i ritagli taglia 4-5 triangoli isosceli di diversa misura.
- Con la rotella della pizza incidi i cerchi in 4 spicchi senza per forza separarli. Con un coltello incidi i triangoli per fare tronco e rami degli abeti.
- Riponi queste parti di pasta sfoglia su una teglia ricoperta con carta forno e appoggiaci sopra una seconda teglia di modo che in cottura la sfoglia resterà bella bassa.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 ° C per una ventina di minuti (eventualmente controlla lo stato della pasta sfoglia dopo 15 minuti alzando la teglia che fa da peso). Una volta cotti gli spicchi si staccheranno tra di loro senza nessun problema.
- Per lo strato giallo: cuoci i peperoni con la pelle nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 ° C per una trentina di minuti. Riponili in un sacchetto di plastica a farli raffreddare e poi spellali e tagliali a falde. Insaporiscili con un pizzico di sale e mettili a scolare di modo che perdano l'acqua di vegetazione.Prima di frullarli con i tuorli, la salsa al peperoncino e la curcuma, strizzali bene. Aggiusta il sapore con un pizzico di sale.
- Per lo strato arancione: taglia la zucca a pezzi, insaporiscila con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio. Infornala a 200 ° C per 15-20 minuti e poi frullala. Lavora il tonno con un cucchiaio di maionese e la scorza del lime.
- Per lo strato rosa: frulla la barbabietola con gli anacardi e un cucchiaio di maionese. Lavora lo sgombro con la crème fraîche. Aggiusta il gusto di entrambi con un pizzico di sale e un poco di pepe.
- Monta il panettone direttamente sul piatto di portata mettendo vicino 4 spicchi di sfoglia. Ricoprili con la crema ai peperoni e il pesce spada. Aggiungi 4 spicchi di pasta sfoglia e subito sopra altri 4. Fissa gli spicchi dei due strati con un poco di formaggio spalmabile per evitare che crollino (una puntina di formaggio su ciascuno spicchio).
- Ricopri questi 4 spicchi con la crema di zucca e quella di tonno. Appoggiaci sopra altri 4 spicchi e altri 4 sopra.
- Ripeti l'operazione con l'ultimo strato a base di crema di barbabietola e crema di sgombro.
- Fissa gli alberelli con il formaggio spalmabile rimanente che andrai a nascondere con la granella di pistacchi.
No comment yet, add your voice below!