Questo salmone in crosta di pasta fillo è la mia ricetta per proporre un piatto principale per le feste assolutamente accessibile a tutti, anche per chi in cucina si sente fuori posto o non all’altezza.
Due ingredienti principali, la pasta fillo e il salmone che fa tanto Natale. Dieci minuti per preparalo e venti per cuocerlo, senza imbroglio.
Lo dico sempre, per preparare qualcosa che colpisca i nostri ospiti, ma prima ancora i nostri occhi e palato, non si deve per forza distruggersi in cucina, ma bisogna agire con furbizia e trovare la ricetta giusta che ci permetta di stupire con poco.
Il salmone è un pesce che a Natale si cucina volentieri e di solito piace a tutti.
Con questa ricetta non dovrai nemmeno anticipare delle preparazioni perché lo potrai fare e sfornare al momento stando con la tua famiglia senza nessun tipo di reclusione in solitudine in cucina.
Se ami il salmone, prova anche il salmone in crosta di sfoglia con cetrioli agrodolci.
Buona cucina, senza stress, e buone feste.
Salmone in crosta di pasta fillo
Ingredienti
- 600 g di filetto di salmone
- 4-5 fogli di pasta fillo
- ½ arancia, la scorza
- aneto fresco
- olio d'oliva
- sale grigio integrale di Erbe Ticino
Istruzioni
- Insaporisci il salmone con il sale integrale. In alternativa usa un fleur de sel, qualche erba secca e una macinata di pepe. Riponi il salmone in una teglia ricoperta con carta forno.
- Prendi i fogli di pasta fillo e tienili sovrapposti. Con una forbice tagliali per il lungo come se fossero delle tagliatelle.
- Riponi la pasta fillo così tagliata in una ciotola e insaporiscila con un paio di cucchiai di olio d'oliva, la scorza di mezza arancia e aneto fresco tagliuzzato. Con le mani distribuisci il condimento.
- Ripartisci le tagliatelle di pasta fillo sul salmone ricoprendolo.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180 °C per una ventina di minuti (o fino a quando la pasta fillo avrà preso un colore dorato).
- Ho servito questo salmone con della crème fraîche insaporita con aneto e erba cipollina e delle patate prima lessate, poi schiacciate con un bicchiere e infine arrostite in forno (insieme al salmone) con un filo di olio, una noce di burro e un pizzico di fleur de sel.
No comment yet, add your voice below!