Cream tart con salmone affumicato come terza ricettina dell’Avvento da spizzicare.
Una ricettina semplice, che si fa in poche mosse ma che ti permetterà di portare in tavola qualcosa da spizzicare presentato in maniera un po’ diversa dal solito: una bella corona croccante da condividere con il salmone affumicato che fa subito Natale.
L’idea mi è venuta dalle cream tart dolci molto in voga al momento e questa è la mia versione salata con salmone affumicato.
Ti lascio anche le ricettine dell’Avvento da spizzicare degli scorsi anni che erano delle mince pie con cipolle caramellate e funghi e delle spirali con fichi secchi al rosmarino .
Cream tart con salmone
Porzioni: 4 persone
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 100 g di salmone affumicato
- ½ cetriolo
- 250 g di formaggio spalmabile
- 1 cucchiaio di capperi sottosale
- 1 mazzetto di aneto
- ½ cipolla rossa
- 1 uovo
- 2 cucchiai di semi misti
Istruzioni
- Srotola la pasta sfoglia e ricavane un disco all'interno del quale ne ricaverai un secondo (creando così un buco) avendo cura di fare in modo che lo spessore del disco sia di circa 10 centimetri. Potrai scegliere il diametro del disco a seconda di quanti sarete a mangiarlo.
- Spennella il disco con l'uovo sbattuto e ricoprilo con i semi misti. Non bucherellare la pastasfoglia altrimenti non si gonfierà in cottura.
- Cuoci nel forno preriscaldato e temoventilato a 200 ° C per 10-15 minuti (fino a quando sarà bello dorato).
- Nel frattempo lavora il formaggio spalmabile per renderlo morbido. Risciacqua sotto l'acqua i capperi. Taglia al coltello i capperi con un ciuffetto di aneto. Aggiungi questi ultimi al formaggio e mischia il tutto.Trasferisci in un sac à poche.
- Affetta sottilmente il cetriolo.
- Distribuisci ora il formaggio a ciuffetti sul cerchio, adagia le fettine di cetriolo e completa con il salmone.
- Puoi ulteriormente finire la cream tara di salmone con dell'aneto e con la cipolla rossa tagliata a pezzetti molto piccoli.
No comment yet, add your voice below!