Torta dell’alpigiano. L’ho voluta chiamare così un po’ perché rustica e un po’ perché per realizzarla ho usato del formaggio di alpeggio bello saporito.
Al momento i porri sono di stagione.
Come usarli? Certamente buonissimi in una zuppa, ma questa settimana li ho usati per sfornare una torta salata che è sempre una soluzione ideale per un pranzo o una cena alla portata di tutti e, nel caso in cui avanzasse, si può nuovamente leggermente riscaldare in forno e sarà perfetta anche per il momento dell’aperitivo.
Come spiego sempre, per una torta salata di questo genere puoi ricorrere a una pasta sfoglia già pronta se vuoi risparmiare qualche minuto in cucina, oppure puoi impastare in casa una fragrante pasta brisée.
Buona cucina e alla prossima ricettina.
Torta dell'alpigiano
Ingredienti
- 500 g di porri (al netto degli scarti)
- 2 uova
- 2 dl di panna semigrassa
- 200 g di formaggio dell'alpe
- 50 g di prosciutto cotto a dadini
- 1 rotolo di pasta pronta di spelta
- 2 cucchiai di pangrattato
- 50 g di pancetta arrotolata
- 2 cucchiai di semi
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Lava i porri e affetta sottilmente la parte centrale. Gli scarti li potrai usare per fare un brodo. Rosola i porri in una padella ben calda con un filo di olio. Insaporisci con sale e pepe. Per cuocere i porri ti puoi aiutare con un goccino di acqua. In questo modo eviterai di bruciarli.
- Nel frattempo, sbatti le uova con la panna e il formaggio che avrai grattugiato con una grattugia dai fori larghi. Aggiusta il gusto con sale e pepe. Unisci il prosciutto a cubetti.
- Aggiungi poi i porri cotti e scolati da eventuale liquido e mescola.
- Srotola la pasta e inseriscila in uno stampo per torta con un foglio da carta forno. Distribuisci sul fondo un poco di pangrattato (ti aiuterà a mantenere il fondo della torta bello asciutto).
- Versa con il composto a base di porri. Completa con la pancetta arrotolata e i semi.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per circa 30 minuti.
- Togli la torta dallo stampo e lasciala intiepidire su una gratella affinché perda umidità.
No comment yet, add your voice below!