Polpette di salmone con crema di finocchi alla panna acida per queste giornate uggiose di maggio in cui, a dispetto della stagione, si ha voglia di mangiare ancora qualcosa di caldo e confortante.
Si sa, le polpette possono essere fatte con tutti gli ingredienti, in tutte le stagioni e spesso sono anche un ottimo modo per utilizzare degli avanzi. Con un uovo a legare, una patata o del pane a rassodare il gioco é fatto. Si possono poi friggere, tuffare in un sugo goloso o, nella maniera più veloce, sana e senza sporcare troppo, cuocere in forno.
Di polpette di carne il blog ne è già provvisto con quelle asiatiche, quelle svedesi, quelle estive e quelle a modo mio.
Le polpette vegetariane agli edamame le ho amate e usate spessissimo con diverse combinazioni di insalata ma ancora mancavano delle polpette a base di pesce.
Ho optato per delle polpette di salmone perché questo pesce è già saporito di suo. Ho aggiunto aneto e scorza di limone per regalargli freschezza in bocca.
Ho voluto rendere avvolgente questa ricetta creando come base una crema di finocchi alla panna acida che nell’insieme porta il piatto ai tipici sapori nordici.
L’impasto di queste polpette di salmone si presta anche a essere suddiviso in porzioni più grandi per formare degli hamburger. Farcisci i panini con del cetriolo e un po’ di crème fraîche all’aneto e avrai un perfetto pranzetto da street food.
Buona cucina e alla prossima ricetta.
Polpette di salmone e crema di finocchio alla panna acida
Ingredienti
- 500 g di filetto di salmone senza pelle
- 1 uovo
- 1 patata lessa
- 2-3 cucchiai di pangrattato
- 1 mazzetto di aneto fresco
- 1 limone, la scorza
- 1 cipollotto
- 300-400 g di finocchio
- 200 ml di panna acida
- olio d'oliva
- sale, pepe
- germogli per decorare
- uova di salmone per completare
Istruzioni
- Taglia il salmone a pezzi, inseriscilo in un mixer con l'uovo, il mazzetto di aneto, e la scorza di limone. Tritalo senza ridurlo in poltiglia. Insaporiscilo con una generosa macinata di pepe e un cucchiaino di sale.
- Priva la patata lessata della buccia e schiacciala con una forchetta. Uniscila alla polpa di salmone insieme al pangrattato e amalgama gli ingredienti.
- Trasferisci in frigorifero per una mezzora a far rassodare l'impasto.
- Nel frattempo affetta sottilmente un cipollotto e il finocchio. Rosola il cipollotto. Unisci il finocchio. Insaporisci con sale e pepe e aggiungi un paio di cucchiai di acqua per aiutarti nella cottura. Copri e cuoci dolcemente fino a quando il finocchio sarà tenero. A questo punto unisci la panna acida e frulla il tutto. Tieni in caldo.Se vuoi una crema completamente liscia, puoi passarla al setaccio.
- Forma le polpettine di circa 30 g l'una (la grandezza di una noce). Riponile su una teglia ricoperta con carta forno e cuocile nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 10 minuti.
- Componi il piatto mettendo sul fondo la crema di finocchio calda e le polpettine. Completa con delle uova di salmone e qualche germoglio.
- NOTA: al posto di tante polpettine (con queste dosi ne otterrai circa 20) puoi fare degli hamburger.
No comment yet, add your voice below!