Torta al pesto come torta salata che ha il gusto dell’estate e che potrai proporre tutte le volte in cui -durante l’anno- ti mancherà questo sapore.
Tutti abbiamo in balcone o in giardino almeno una piantina di basilico dalla quale attingere per prenderne qualche fogliolina per insaporire una caprese o un sugo fresco per un’ottima spaghettata.
Ma a fine stagione di solito utilizziamo tutto il basilico rimasto per farci il pesto.
Io nel rispetto della tradizione uso il mortaio: un po’ più impegnativo ma il pesto manterrà un bellissimo verde brillante.
Un paio di vasetti li regaliamo agli amici più stretti e qualcuno lo teniamo per le giornate più fredde quando abbiamo bisogno di rituffarci in un po’ di estate.
Se non hai voglia di fare il pesto e vuoi velocizzare la ricetta, ne puoi usare uno pronto e se invece non vuoi usare una pasta sfoglia pronta, puoi preparare questo impasto per torte salate.
Accompagna questa torta con una bella insalata croccante e in men che non si dica avrai la cena servita.
Buona cucina.
Torta al pesto
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rustica rotonda
- 3-4 cucchiai di pesto (fatto da te o già pronto)
- 2 uova
- 1 dl di panna
- 1 cucchiaio di pinoli tostati per guarnire
- sale, pepe
- qualche fogliolina di basilico per decorare
Istruzioni
- Srotola la pasta sfoglia ( o in alternativa una porzione di impasto per torte salate). Trasferiscila in una tortiera di 28-30 cm di diametro e bucherellane il fondo.
- Sul fondo della torta distribuisci 3-4 cucchiai di pesto.
- Sbatti le uova con la panna, un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.
- Versa il composto sul pesto.
- Cuoci nel forno termoventilato e preriscaldato a 200 ° C per 20-25 di minuti ( o fino a quando il composto si sarà solidificato al tatto). A metà cottura puoi eventualmente aggiungere qualche goccia ulteriore di pesto a scopo decorativo.
- Completa con i pinoli tostati e con qualche foglia di basilico.
No comment yet, add your voice below!