Skip to content

fusilli con broccoli e mandorle

[printfriendly]

image

A me piace molto rispettare la stagionalità dei prodotti e quindi, dovendo iniziare ad abbandonare la mia adorata zucca e i suoi mille modi di essere cucinata, nella mia cucina stanno approdando altre ricette con altri ortaggi. Mi piace sapere che ogni ricetta ha la sua stagione ed aspettare il tempo giusto per poterla riassaporare!
Oggi è il turno della pasta con i broccoli, un grande classico al quale ho apportato qualche piccola modifica. Ho indicato 80 g di pasta a testa: lo so, in effetti sono un po’ miseri ma quando prima delle feste bisogna controllare un pochino quello che si mangia, si è costretti anche a ridurre la quantità di pasta. In ogni caso non preoccupatevi: essendoci i broccoli il piatto risulterà comunque sostanzioso!
Buon venerdì 13 a tutti e a martedì!

ingredienti per 4 persone

320 g di pasta
2 broccoli
2 filetti di acciuga sott’olio
2 spicchi di aglio
un peperoncino
1 manciata di mandorle a scaglie
2-3 C di parmigiano grattuggiato

preparazione

Lavare i broccoli, privarli delle foglie e separare le cime dai gambi. Portare l’acqua a bollore e salare. Cuocere le cime e i gambi (tagliati a fettine) per 8-10 minuti fino a che saranno teneri e poi scolarli (con l’aiuto di una schiumarola). Nel frattempo far soffriggere gli spicchi di aglio in un filo di olio. Aggiungere poi il peperoncino, le scaglie di mandorle e le acciughe (non alzare troppo la fiamma per non bruciare l’aglio e le mandorle). Quando questi ingredienti inizieranno a sprigionare il loro profumo, unire i broccoli e un paio di mestoli di acqua di cottura. Cuocere ancora per una decina di minuti finchè non saranno sfaldati (ev. schiacciarli con l’aiuto di un cucchiaio). A questo punto prelevare i gambi dalla padella e frullarli con un po’ di acqua di cottura e il parmigiano. In questo modo si otterrà una cremina che andrà ad unirsi  ai rimanenti broccoli.
Cuocere la pasta nell’acqua dei broccoli, scolarla un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione e ripassarla in padella con i broccoli e ancora un paio di cucchiai di acqua di cottura.

consigli

  1. Dopo aver cotto i broccoli non buttate l’acqua di ma usatela per cuocere la pasta: in questo modo prenderà ancora più sapore.
  2. Usare l’acqua di cottura della pasta per “bagnare” il sughetto: l’amido contenuto nella pasta permetterà di avere una pasta cremosa, non “collosa” e di ridurre notevolmente la quantità di olio.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *