Pain perdu alla mozzarella, una ricettina che si prepara in pochi istanti e che sarà davvero golosa per grandi e piccini.
Ti è avanzato del pane? Hai un po’ di prosciutto e un pezzetto di formaggio in frigorifero?
L’idea per la cena è servita.
Pain perdu alla mozzarella come ricetta di recupero
Potrai adattare questa ricettina in base agli ingredienti che avrai già a disposizione sostituendo ad esempio la mozzarella con fontina o scamorza, il tutto in perfetto stile ricetta “svuota-frigo”.
Se ami questo genere di ricettine, prova anche questa torta di pane, mozzarella e zucchine.
Pain perdu alla mozzarella
Porzioni: 6 persone
Ingredienti
- 12 fette di pane in cassetta
- 2 mozzarelle
- 200 g di prosciutto cotto
- 2 uova
- 2 dl di latte
- un mazzetto di basilico
- un mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- qualche pomodorino cherry
- olio d'oliva
- sale, pepe
Istruzioni
- Nel bicchiere del mixer frulla le erbe aromatiche con un pizzico di sale, una macinata di pepe e olio quanto basta per ottenere una crema fluida.
- Priva le fette del pane in cassetta dalla crosta; spennella un lato di ciascuna fetta con la crema aromatica; farcisci 6 fette con la mozzarella tagliata a fettine (e sgocciolata) e il prosciutto cotto; poi coprile a sandwich con le altre 6 fette lasciando in questo caso la crema sul lato esterno.
- Taglia i panini così ottenuti in diagonale e riponili in una teglia (o più teglie piccole) leggermente unta con un filo di olio. Sbatti le uova con il latte e insaporisci con sale e pepe.
- Distribuisci il composto sui panini e lascia riposare una decina di minuti affinchè il pane assorba il composto. Completa con del parmigiano grattugiato, dei pomodorini tagliati a metà e delle foglie di basilico.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 15-20 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata.
No comment yet, add your voice below!