Alberelli di crema di tonno e cocktail alla melagrana.
Eccoci arrivati alla vigilia delle festività.
Quest’anno ancora più velocemente del solito. Forse semplicemente perché l’autunno è stato così mite e lungo che il Natale sembrava una meta lontana. E poi all’improvviso la nevicata della scorsa settimana e subito si è sentita la sua magia, la voglia di stare al calduccio e di sfornare qualche biscotto. E sebbene si arrivi alle festività sempre un po’ affannati, scatta quel punto preciso in cui, si allontana la stanchezza e si cede comunque allo spirito del Natale andando alla ricerca di qualche pacchettino, pensando alle ricette da cucinare e agli addobbi da usare.
Natale è anche l’occasione per scrivere i biglietti di auguri, per salutarsi, augurarsi buone feste e stare insieme. Vorrei farlo con voi in occasione di questo post ringraziandovi di cuore tutti.
Non mi stancherò mai di ripetere che se ogni giorno ho la possibilità di fare ciò che amo di più, è grazie a voi che mi seguite sempre con affetto e che mi sostenete nelle mie attività.
Ti auguro delle splendide giornate di festa. Mangia senza senso si colpa, che è il veleno della vita. Sorseggiati una bollicina e brinda al tuo sogno, senza paura di averne uno.
Ti aspetterò nel nuovo anno con nuove ricette, nuovi corsi e l’entusiasmo di sempre.
Buon Natale e buona cucina.
Ti lascio anche il link ad altre ricette già presenti sul blog a tema natalizio: club sandwich di panettone, corona di panini di Sils, prosciutto affumicato con salsa all’arancia, paté di salmone con pain d’épices, rillette di sgombro, cinnamon rolls, eggnog con biscottini di natale, crema di patate allo zafferano con capesante, vasetti golosi, smørrebrød, alberello di sfoglia ripieno agli spinaci.
Alberelli con crema di tonno
Ingredienti
- per l'impasto dei biscotti clicca qui
- 400 g di sedano rapa
- ½ litro di brodo vegetale
- 30 ml di panna
- 30 g di burro
- 100 g di tonno sott'olio
- sale, pepe
- 1-2 cucchiai di parmigiano grattugiato per decorare
Istruzioni
- Ricava dei cerchietti di circa 2 cm di diametro e cuocili nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per una quindicina di minuti (o fino a doratura).
- Nel frattempo sbuccia il sedano rapa e taglialo a cubetti. Cuocilo nel brodo bollente fino a quando sarà morbido. Scolalo e lascialo raffreddare. Frullalo poi con la panna, il burro e il tonno (privato dell'olio in eccesso). Aggiusta il sapore con sale e pepe e trasferisci in un sac à poche.
- Su ogni biscotto fai un ciuffetto di crema con il sac à poche ottenendo così la forma dell'alberello. Spolvera con un po' di parmigiano grattugiato per creare l'effetto "neve".
Cocktail alla melagrana
Ingredienti
- 50 g di acqua
- 50 g di zucchero
- 2 melograni
- 1 arancia
- 60 ml di Campari
- 100 ml di whisky
- 50 ml di sciroppo di granata
- 1 bottiglia di prosecco
- ghiaccio per colmare
Istruzioni
- Prepara lo sciroppo di melagrana portando a bollore l'acqua, con lo zucchero il succo di una melagrana e un paio di scorzette di arancia. Lascia sobbollire per un qualche minuto fino a quando lo sciroppo si sarà un po' addensato.
- In un vasone o in una bottiglia versa il Campari, il whisky, il succo dell'arancia, lo sciroppo di melagrana, quello di granatina e il prosecco. Colma con ghiaccio e servi con qualche fetta di arancio e qualche chicco di melagrana.
No comment yet, add your voice below!