Conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci, super saporiti e pronti in un batter d’occhio.
Amo la pasta al forno. Gustosa, pratica -perché può essere preparata in anticipo- e versatile.
Gli spinaci sono al momento un ingrediente di stagione e puoi certamente usare quelli freschi limitandoti a saltarli in padella per un paio di minuti con un pizzico di sale.
Altrimenti, per una versione ancora più easy e pratica, potrai tranquillamente utilizzare quelli congelati.
Gli ingredienti di questi conchiglioni sono pochi e cerca quindi di sceglierli di ottima qualità. Una buona pasta, un’ottima passata di pomodori e una ricotta locale, di quelle belle asciutte.
Come sempre, a ricetta classiche, mi piace dare il mio piccolo tocco. In questo caso alla farcia ho aggiunto dell’organo secco e della scorza di limone a rendere questi conchiglioni un piatto di deliziosa pasta al forno.
Ti lascio anche la ricetta delle mie chiocciole di pasta verde ripiene con spinaci e ricotta simili ai conchiglioni ma con il passaggio in più della pasta fresca da preparare e tirare.
Buona cucina e alla prossima ricetta.
Conchiglioni ripieni con spinaci e ricotta
Ingredienti
- 350 g di conchiglioni
- 500 g di ricotta
- 100 g di parmigiano grattugiato + un po' per completare
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1 cipolla grossa
- 2 cucchiaini di origano
- 1 limone, la scorza
- 600 g di spinaci in foglia congelati
Istruzioni
- Taglia a brunoise la cipolla. Metà la userai per la passata di pomodoro e metà per gli spinaci.
- Riscalda una padella, aggiungici un filo di olio e rosola metà della cipolla. Unisci poi la passata di pomodoro, insaporisci con sale e pepe e, con coperchio, lasciala leggermente ridurre per una decina di minuti e tieni da parte.
- Nella stessa padella rosola la seconda metà della cipolla, sempre in un filo di olio. Unisci gli spinaci scongelati e strizzati molto bene da tutta la loro acqua. Riscaldali e insaporiscili con un pizzico di sale e pepe.
- Mischia la ricotta con il parmigiano e gli spinaci intiepiditi. Insaporisci con la scorza grattugiata di mezzo limone e dell'origano secco a piacere.
- Cuoci i conchiglioni interrompendo la cottura un paio di minuti prima rispetto al tempo indicato sulla confezione.
- Trasferisci il sugo in una teglia rettangolare. Farcisci i conchiglioni con la farcia di ricotta e spinaci e riempi così la teglia. Completa con ulteriore formaggio grattugiato (come parmigiano o anche sbrinz o gruyère).
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 200 ° C: per i primi 15 minuti coperti con carta stagnola e per altri 10 senza nulla (magari anche con la funzione grill).
No comment yet, add your voice below!