Ciambellone di mele per iniziare questa nuova settimana.
Quelle del post di oggi sono le fotografie che ho scattato proprio ieri prima di sedermi definitivamente a tavola per la mia amata lenta colazione della domenica.
Quella di ieri è stata per noi una colazione speciale nella quale festeggiare un nuovo inizio e così, per l’occorrenza, avevo già sfornato questa torta la sera prima.
Per sfornare questo ciambellone ho usato uno stampo americano che mi è stato regalato da Federico che mi conosce bene e che arriva direttamente dal suo ultimo viaggio negli USA,
L’occasione per lanciarmi con una nuova ricetta non poteva essere più ghiotta di così e la scelta del libro dal quale trarre ispirazione è venuta da sé: quello di “California Bakery” con tutte le sue torte americane, muffins e pancakes.
Ho optato per questo ciambellone con mele, cannella e noci, squisito nella sua semplicità e dai sapori ancora invernali.
Forse sarà l’ultimo per me con questa combinazione di ingredienti ancora invernali perché inizio a sentire aria di primavera e ad aver voglia di gusti più leggeri: vedremo cosa ci porterà il mese di febbraio.
Buona cucina e buon inizio di settimana.
Ciambellone di mele
Ingredienti
- 65 g di burro ammorbidito per la crema al burro
- 25 g di zucchero per la crema al burro
- 1 ½ cucchiaino di cannella per la crema al burro
- ½ cucchiaino di farina 00 per la crema al burro
- 2 mele golden per il riepieno
- 25 g di zucchero per il ripieno
- 1 cucchiaino di cannella per il ripieno
- 25 g di noci tritate per il ripieno
- 125 g di yogurt naturale per l’impasto
- 200 ml di olio di semi (o di riso perché non ha sapore) per l’impasto
- 225 g di zucchero per l’impasto
- ½ bacello di vaniglia, i semi per l’impasto
- 2 uova per l’impasto
- 235 g di farina 00 per l’impasto
- 1 cucchiaino di lievito per l’impasto
- un pizzico di sale per l’impasto
Istruzioni
- Come prima cosa imburra per bene lo stampo per ciambellone e infarinalo levando l'eccesso con un colpetto.
- Prepara la crema al burro: incorpora gli ingredienti e monta con una frusta elettrica finché il composto risulterà omogeneo. Riempi di crema un sac à poche e metti al fresco in frigorifero.
- Sbuccia e taglia le mele a fette sottili per il ripieno.Mescola lo zucchero con la cannella.
- Prepara ora l'impasto. Mescola lo yogurt con l’olio, lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungi un uovo alla volta e continua ad amalgamare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unisci alla fine la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
- Distribuisci nello stampo un terzo del composto, uno strato di mele a raggiera, metà delle noci, metà dello zucchero con cannella e metà della crema al burro.
- Procedere poi allo stesso modo con il secondo strato e finire con il composto.
- Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 180°C per circa 45 minuti. Controlla la cottura inserendo un lungo stuzzicadenti al centro della torta: dovrà uscire leggermente umido.
- Sforna e lascia raffreddare prima di togliere la ciambella dallo stampo.
No comment yet, add your voice below!