Skip to content

crêpes flambées con banane e lamponi

[printfriendly]
image

Dove eravamo rimasti…
La scorsa, sotto il profilo del blog, è stata una settimana molto intensa.
A casa da sola, ho mangiato sul divano senza orari e con la musica a tutto volume. Questa apparente libertà mi ha in realtà permesso di lavorare tantissimo ai miei progetti definendo i programmi dei workshop e scrivendo tutte quante le ricette. Ho cucinato senza orari provando decine di piatti per poi riuscire a metterli a punto.
Inoltre mi è stata data la possibilità di partecipare ad una trasmissione televisiva (ovviamente di cucina!) potendo così seguire la registrazione della puntata di “Cuochi d’artificio” e la preparazione dei piatti.
Mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tante persone carine legate al mondo del food. Una in particolare è Luisa Jane Rusconi, una foodblogger che seguivo da tempo senza però aver mai conosciuto di persona. Luisa, orafa di professione ma specializzata in panificazione per passione, è una bomba di energia. Anche lei, esattamente come me, crede fortemente nel suo progetto.
E niente, per sostenere il ritmo della settimana ho dovuto concedermi un rinforzo di zuccheri spadellando questa crêpe… se avete voglia di riproporla a parenti, amici e mariti, vi lascio la ricetta!
Buona settimana a tutti!

image

ingredienti per la pastella (per 4 persone) di Paul Bocuse

50 g di burro+un po’ per la padella
250 g di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
50 cl di latte

12 bananine
80 g di lamponi
1,5 dl di succo di arancia (fresco)
2 cucchiai di zucchero di canna
il succo di 1 limone
una noce di burro
Grand Marnier

preparazione delle crêpes

Far fondere 50 g di burro. Versare la farina, lo zucchero, il sale e le uova in una ciotola. Aggiungere il latte e mescolare delicatamente con la frusta. Poi incorporare il burro fuso.
Lasciar riposare la pastella per un’ora.
Trascorso questo tempo, scaldare una padella con una noce di burro. Versare un mestolo di pastella, far dorare e girarla. Lasciar cuocere ancora per qualche istante e proseguire così fino ad esaurimento della pastella.

image

Nel frattempo sbucciare le bananine, tagliarle in quarti e spruzzarle con il succo del limone (per evitare che anneriscano).
Farcire ogni crêpe con qualche pezzetto di bananina e richiuderla in modo da formare un pacchettino.
Sciogliere il burro in una padella antiaderente , unire lo zucchero di canna e, quando questo inizia a caramellare, aggiungere il succo di arancia e qualche lampone. Lasciar leggermente ridurre la salsa su fuoco vivace, unire i pacchettini di crêpes, bagnarli con la salsina e poi spruzzarli con il Grand Marnier.
A questo punto, facendo molta attenzione, con un accendino (o usando direttamente il gas) fiammeggiare fino a quando il fuoco si sarà spento per esaurimento della parte alcolica.
Servire le crêpes calde con la loro salsina. Completare con qualche fettina di banana e un paio di lamponi.
È possibile farcire ulteriormente la crêpe con un cucchiaio di marmellata (lampone o arancia).

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *