Skip to content

filetto di salmone agli agrumi con sesamo nero

[printfriendly]
image

Cari lettori di Carlotta e il Bassotto!
Oggi avrei dovuto essere a Parigi con Federico, Lidia ed Enrico. Tutti insieme per festeggiare i compleanni di noi scorpionacci.
Un week end nel quale avremmo voluto passeggiare con spensieratezza tra le vie di Parigi, perdendoci nello sfavillio delle luci natalizie e gustandoci squisite cenette.
E invece, esattamente una settimana fa, è giunta la notizia che ci ha paralizzati davanti alla tv.
Abbiamo preferito attendere qualche giorno prima di decidere il da farsi. Inizialmente avremmo voluto recarci ugualmente nella Ville Lumière ma l’evolversi della situazione ci ha fatto demordere, un po’ per timore, molto per rispetto di una città che è a lutto e noi no, a festeggiare a Parigi decisamente non ce la siamo sentita.
Ogni sera abbiamo acceso una candela alla finestra e ci siamo dilungati in mille discorsi, interrogati su molte questioni e immedesimati (anche se in realtà è impossibile riuscirci veramente) in quei giovani che, come noi, dopo una settimana di lavoro, si stavano godendo una serata in compagnia quando la loro vita (e quella dei loro cari) è stata improvvisamente spezzata.
Non appena ci sarà nuovamente la possibilità, cara Parigi torneremo a trovarti senza alcuna paura e assaporando l’aria di libertà.

ingredienti per 2 persone

300 g di filetto di salmone
200 g di spinacini novelli
2 arance
2 pompelmi rosa
1 lime
1 cucchiaio di semi di sesamo nero
aneto fresco
mezzo bicchierino di vermut secco
olio d’oliva, sale, pepe
qualche fiocchetto di burro

preparazione

Controllare con le dita il filetto di salmone e togliere le eventuali lische residue con l’aiuto di una pinzetta.
Spremere mezzo pompelmo, mezza arancia e mezzo lime. Versare il succo ottenuto in una pirofila, adagiare il filetto di salmone con la pelle rivolta verso l’alto e lasciarlo marinare al fresco per 30 minuti.
Pelare a vivo gli agrumi rimasti e tagliarli a fette sottilissime. Condirle con un filo di olio, un pizzico di sale, aneto tritato e tenere da parte.
Scolare il salmone, trasferirlo in una teglia rivestita con carta da forno con la pelle rivolta verso il basso, versarvi sopra il vermut e salare. Cospargere il pesce con il sesamo e qualche fiocchetto di burro.
Cuocere nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per una ventina di minuti.
Servire il salmone con il suo fondo di cottura, gli spinaci conditi con olio e sale e con il carpaccio di agrumi.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *