Focaccia alla birra con zucca e gorgonzola per le mie corsiste che questa sera parteciperanno al workshop dove si cucinerà con la birra.
Questa focaccia alla birra è una focaccia senza pretese e accessibile a tutti. Un paio di ore di lievitazione e giusto il tempo di cottura prima di poterla gustare.
Se invece vuoi cimentarti con una focaccia in cui si fanno un po’ di pieghe e sicuramente il risultato è migliore, puoi provare questa ricetta sostituendo le zucchine con la zucca.
Inutile ripetere quanto sia perfetto il matrimonio della zucca con il gorgonzola.
Buona cucina e alla prossima ricettina.
Focaccia alla birra con zucca e gorgonzola
Preparazione2 ore h
Cottura25 minuti min
Servings: 1 teglia da focaccia
Ingredienti
- 1 porzione di impasto come qui
- 2 dl di birra chiara
- 200 g di zucca (mantovana o delica)
- 200 g di gorgonzola
- fleur de sel
- olio d'oliva
- rosmarino fresco
Istruzioni
- Per l'impasto, la sua lievitazione e la sua cottura procedi come spiegato qui ma usando come liquidi: 1.5 dl di acqua a temperatura ambiente + 2 dl di birra chiara a temperatura ambiente.
- Taglia a fette sottili la zucca con la buccia (lavata) e lasciala insaporire in una ciotola con un filo di olio e qualche ago di rosmarino.
- Stendi l'impasto lievitato su una teglia unta con dell'olio e distribuiscici sopra la zucca a fettine.
- Completa con un filo d'olio d'oliva, qualche ago di rosmarino e del Fleur de Sel.
- Cuoci nel forno preriscaldato e statico a 250 ° C per circa 20-25 minuti (o fino a doratura). A metà cottura preleva la focaccia dal forno e distribuiscici sopra il gorgonzola a fiocchetti. Termina la cottura.
No comment yet, add your voice below!