Skip to content

I dolci delle feste

[printfriendly]

Mancano pochi giorni a dicembre e la mia cucina è nel pieno dei preparativi per la merenda di Natale che offrirò alle ragazze che parteciperanno ai workshop sulla corona dell’Avvento. La casa sta iniziando a profumare di cannella e cardamomo e dal forno continuano ad uscire teglie di biscotti speziati.
Se anche voi avete iniziato a pianificare la vostra produzione di Natale, vi lascio una raccolta di dolcini natalizi.
Prima di salutarvi vi lascio un paio di regole che faranno la differenza: stendete l’impasto allo stesso spessore (potete aiutarvi con gli spessori per i biscotti), questo accorgimento farà in modo che i biscotti cuoceranno in modo uniforme; tagliate i biscotti solo quando l’impasto sarà ben freddo (eventualmente mettete i biscotti ancora qualche minuto in frigorifero prima di cuocerli in forno); non esagerate con la farina quando andrete a stenderli (sennò vi diventeranno dei sassi); non andate oltre ai tempi di cottura che vi vengono indicati (anche se i biscotti appena sfornati vi sembrano ancora morbidi, in realtà tendono ad indurirsi raffreddandosi!).
Ora siete pronte per mettervi all’opera anche voi!

SABLES CON CRANBERRIES E ZENZERO CANDITO

sablés con cranberries e zenzero candito

I sablés sono dei biscotti tipici di questo periodo. Come vi suggerisco nella mia ricetta, l’impasto di base potrà essere arricchito con dei cranberries (che con il loro rosso fanno tanto Natale!) e dello zenzero
Se volete qualche altra idea, potete aggiungere del cacao amaro all’impasto di base oppure dell’altra frutta secca (come pinoli o pistacchi).
Un’altra alternativa consiste nel preparare l’impasto di base e poi- una volta preparati i rotolino- rigirare gli stessi negli zuccherini o nella granola di pistacchi, prima di procedere al taglio.
Insomma, da una ricetta di base potrete sbizzarrirvi in mille altre!

MILANESINI

R mailänderli

Anche questi biscotti fanno parte di quelle ricette tradizionali che a Natale non possono mai mancare. Ogni famiglia ha la sua… questa è la mia!
Come per i sablés, anche con questi biscotti si può variare aggiungendo un po’ di zuccherini sulla superficie (prima di informarli), oppure glassandoli ed eventualmente aggiungendo canditi o zuccherini colorati (sulla glassa) se avete dei bimbi che potrebbero sicuramente apprezzare e divertirsi.

BUSSERL E EGGNOG

eggonog busserl scaled

Questi biscotti si fanno davvero in poco tempo, sono facilissimi e non hanno bisogno di mille stampini per realizzarli.
Se poi cercate anche un’idea per un regalino goloso, troverete anche la ricetta del mio eggnog!

STELLA DI BRIOCHE AI CRANBERRIES

stella di brioche con cranberries

Questa brioche secondo me è bellissima da portare in tavola per la colazione delle feste! Così scenografica con la sua forma di stella e con la sua marmellata di cranberries che ne definisce l’intreccio e che fa tanto Natale!
Chiaramente potrete sostituire questa marmellata con altre, oppure con crema di nocciola o ancora con una crema a base di burro e cannella.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *