Buona prima domenica dell’Avvento. Eccomi con la ricettina di questi rotolini di pasta fillo con bresaola e formaggio, la prima delle quattro ricette da aperitivo dell’Avvento.
Anche in quest’anno strano, dove tutti abbiamo vissuto in maniera sospesa, sta arrivando il Natale. Natale che forse quest’anno avrà un sapore più intenso e sapremo apprezzare con più profondità.
Sicuramente per me cucinare e preparare cose buone sarà un modo per viverlo e gustarlo.
Voglio riprendere la tradizione iniziata l’anno scorso secondo cui in ogni domenica dell’Avvento pubblicherò una ricettina per avere un bocconcino da spizzicare con una bollicina davanti a un caminetto scoppiettante.
Oggi inizierò con questi rotolini di pasta fillo, bresaola e formaggio.
Ti lascio un’altra ricettina di un aperitivo natalizio a base di pasta fillo, le piramidi ripiene di salmone.
Buona prima domenica dell’Avvento e alla prossima!
Rotolini di pasta fillo con bresaola e formaggio
Ingredienti
- 1 confezione di pasta fillo
- 120 g di bresaola
- 150 g di Gruyère
- marmellata di mirtilli q.b.
- un noce di burro
Istruzioni
- Taglia il formaggio a bastoncino. Riponi un bastoncino di formaggio su ciascuna fetta di bresaola e distribuisci un poco di marmellata di mirtilli. Richiudi il rotolino di bresaola.
- Stendi un foglio di pasta fillo e ricava dei rettangoli un pochino più largi rispetto al rotolino di bresaola. Appoggia un rotolino di bresaola su un rettangolo di pasta fillo e inizia ad arrotolare. Ripiega poi i bordi esterni all'interno per sigillare le estremità e finisci di arrotolare.
- Prosegui fino ad esaurimento degli ingredienti. Spennella i rotolini con un po' di burro fuso e cuocili nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per una decina di minuti (o fino a doratura).
No comment yet, add your voice below!