Skip to content

risolatte brûlé con more

[printfriendly]
image

Siamo ancora in piena estate ma almeno le temperature sono diventate sopportabili, motivo per cui le ferie forzate della mia cucina si sono concluse e si può finalmente ricominciare ad usare forno e fornelli.
Ho ancora svariati piatti con ingredienti di stagione che vorrei provare, quindi dovrò darmi parecchio da fare!
Lo scorso fine settimana, dopo una passeggiata nel bosco con Giotto, sono rientrata a casa con tante belle more (e qualche graffio a mani e braccia!) e ho così voluto preparare un dolce tipicamente “comfort food”, uno di quelli che a ogni cucchiaiata ci si sente sempre meglio e il sapore riporta quasi sempre a un ricordo… il riz au lati alla cannella mangiato in inverno a colazione, o quello avanzato in padella che si fa leccare con il dito…si faccia avanti chi non ha mai gustato questo dessert!
Io lo cucino ogni volta in cui ho voglia di qualcosa di dolce ma non eccessivamente complicato e lo arricchisco con quella che è la frutta di stagione. Ultimamente l’ho preparato anche con delle ciliegie cotte nel vino e mangiato direttamente dalla casseruola davanti alla tv!
Detto ciò, vi lascio la ricetta di questa versione del risolatte con qualche tocco in più!
Buona settimana a tutti!

image

ingredienti per 4 persone

1 stecca di vaniglia
350 ml di latte
200 ml di acqua
un pizzico di sale
zucchero (secondo i vostri gusti)
circa 5 cm di scorza di limone
100 g di riso Camolino (da dolci)
300 g di more
1 cucchiaio di miele
un goccio di acqua
zucchero di canna

preparazione

Riporre il latte, l’acqua, la scorza di limone e la stecca di vaniglia (tagliata per il lungo) in una casseruola e portare a ebollizione.
Aggiungere quindi il riso e lasciar cuocere dolcemente per circa 20-25 minuti.
Durante la cottura zuccherare secondo il proprio gusto. Personalmente ho aggiunto circa 3 cucchiai di zucchero.
Consiglio di non esagerare perché si aggiungerà anche lo zucchero caramellizzato in superficie.
Nel frattempo risciacquare le more e cuocerle con un goccio di acqua e un cucchiaio di miele in una piccola casseruola per circa 3 minuti.
Ripartire le more in 4 ciotoline o cocottine, ricoprirle con il risolatte e da ultimo cospargere la superficie con lo zucchero di canna.
Caramellare lo zucchero con l’aiuto di un apposito cannello o in assenza di questo strumento, passare il dolce in forno sotto il grill per qualche minuto (fino a doratura).

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *