Eccomi nuovamente sul blog con la prima ricetta dell’anno: crespelle ai formaggi con dadolata di zucca e prosciutto croccante.
Eh già, posso immaginarmi che qualcuno si aspettasse un piatto in perfetto stile “detox da post feste” e invece no. Ritorno sul blog dopo la pausa natalizia con delle crespelle golose e tiè, pure ripiene di formaggio alla faccia della ricetta leggera e dietetica.
Se pensi che la pausa mi abbia dato alla testa, ti posso tranquillizzare poiché la mia voglia golosa è stata dettata dai nostri giorni di festa di magro e tristissimi passati dando, ahimè, di stomaco. Ovviamente si sa, vuoi non prenderti un’influenza intestinale a cavallo tra l’ultimo e il primo dell’anno quando tutti gli altri festeggiano, brindano e mangiano?
Mannaggia non sono nemmeno riuscita a dedicarmi al mio passatempo preferito che consiste nello sfogliare i miei libri di cucina poiché la sola idea mi faceva stare male.
E così ecco fatto. Ho così dovuto recuperare con una ricetta sfiziosa e golosa. Rimanderò le ricettine più light alle prossime settimane. Spero che tu mi possa comprendere.
Per un’altra ricetta in linea con le crespelle ai formaggi e dadolata di zucca di oggi, ti lascio questa lasagnette di zucca.
Ti auguro un buonissimo anno, ricco di ricette e ricettine, cene in compagnia, brindisi, aperitivi tra amici e colazioni lente.
Alla prossima ricetta.
Crespelle ai formaggi con dadolata di zucca e prosciutto crudo croccante
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 5 dl di latte
- 1 bicchierino di acqua frizzante
- 400 g di stracchino
- 150 g di gorgonzola
- 100 g di prosciutto crudo in una fetta
- 200 g di zucca (Mantovana o Delicia)
- 2 cucchiai di pinoli
- 2-3 amaretti
- burro q.b.
- olio d'oliva q.b.
- parmigiano q.b.
- sale, pepe
- rosmarino, salvia
Istruzioni
- Inizia preparando le crespelle. In una ciotola mischia le uova con il tuorlo. Insaporisci con sale e pepe. Incorpora metà della farina con una frusta; quindi aggiungi l'altra metà poco alla volta alternandola con il latte. Lascia riposare per un'oretta e poi incorpora anche l'acqua frizzante.
- Scalda una padella antiaderente di 20-22 cm di diametro, ungila con un filo di olio (per ogni crêpe), versa al centro un mestolino di pastella, gira la padella fino a coprire tutto il fondo. Quando la crêpe è dorata, girala e cuocila dall'altro lato. Non farle troppo spesse. Procedi fino a ottenerne 12.
- Una volta preparate le crêpes, spalmane ciascuna con dello stracchino, un cucchiaio di gorgonzola e una spolverata di parmigiano grattugiato. Piega ogni crêpe a metà e poi ciascuna metà in tre per ottenere dei triangolini.
- Imburra una teglia e trasferiscici i triangolini. Sciogli un poco di burro e versalo sulle crespelle.
- Taglia il prosciutto crudo e la zucca a quadratini molto piccoli. Riscalda una padella e inizia a rosolare il prosciutto crudo senza aggiungere grasso. Unisci poi la zucca a dadini con un filo di olio, qualche foglia di salvia e un rametto di rosmarino. Insaporisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe e cuoci coperto per un paio di minuti.
- Completa ora le crespelle con la dadolata di crudo e zucca, i pinoli, qualche altra fogliolina di salvia e rosmarino, gli amaretti sbriciolati e una spolverata di parmigiano.
- Passa le crespelle nel forno preriscaldato e termoventilato a 200°C per 15-20 minuti (fino a quando saranno calde e lo stracchino fuso).
No comment yet, add your voice below!