Skip to content

I piatti del conforto

[printfriendly]

Ci stiamo avvicinando ai giorni della merla, ossia alle giornate più fredde dell’inverno.
Considerato questo strano inverno (almeno dalle mie parti) in cui il sole ha sempre riempito di luce le giornate e spesso le ha anche rese miti, non so se i prossimi saranno davvero i giorni della merla.
Per non farmi trovare impreparata, mi sono portata avanti con una raccolta di ricette del conforto, ossia quei piatti di cui si ha voglia in giornate scure e fredde. Io inizio a proporla, poi ci faremo sorprendere da quello che accadrà nei giorni della merla.

Buona cucina.

AMERICANO E TARALLI

taralli americano drink cocktail scaled

Il conforto inizia sicuramente dal prendersi un momento in cui fermarsi, magari dopo una giornata frenetica. Il momento dell’aperitivo ha tutta la sua ritualità.
Scegliere il bicchiere in base al drink che si andrà a fare, selezionare le bottiglie, riempire una ciotolina con qualcosa da sgranocchiare, colmare il misurino con gli ingredienti, mixare e poi sedersi, fare due chiacchiere sulla giornata e assaporarsi il momento.

UOVA AL SUGO

uova al sugo

Uova e tanto sugo in cui fare una generosa scarpetta. Le uova al sugo sono uno di quei piatti per i quali non bisogna avere chissà quale abilità in cucina ma che riserva grandi soddisfazioni.
Può essere pensato per un ricco brunch in una pigra domenica d’inverno o come piatto semplice e veloce in settimana, quando tuttavia ci si vuole coccolare a tavola.

RAMEN

ramen

Nelle sere fredde di inverno il ramen è certamente un piatto del conforto. Un brodo saporito e caldo, tante verdure, un uovo dal tuorlo cremoso e un pugno di spaghettini da acciuffare con le bacchette.

COQ AU VIN

coq au vin

Questo è uno di quei piatti della domenica, quando ci si può concedere un po’ più di tempo da trascorrere in cucina e si ha il desiderio di raccogliere attorno alla tavola tutta la famiglia.
Il coq au vin, se accompagnato da un bella polenta da disporre al centro del tavolo e da cui ciascun commensale potrà attingere, diventerà davvero un piatto della convivialità.

CIAMBELLONE ALLO YOGURT CON CUORE DI NOCI E GLASSA AL MIELE

ciambellone allo yogurt con cuore di noci e glassa al miele

I ciambelloni sono per me i dolci preferiti e quindi certamente del conforto. Questo è morbido, con un cuore di noci e una glassa al miele. Sicuramente la giusta medicina ad ogni cosa.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *