Skip to content

pollo al pepe sichuan, soia e arance

[printfriendly]
image

Nuova settimana e nuova ricetta! Rileggendo i miei ultimi post, mi sono resa conto che da parecchio tempo non pubblicavo più un secondo a base di carne e così ho deciso di ovviare a questa lacuna.
Questo è un pollo molto facile da realizzare che riempirà la vostra cucina con la sua fragranza irresistibile di arancia e spezie. È un piatto che cucino molto volentieri anche perché si presta ad una bella presentazione… e noi appassionati di cucina sappiamo quanto l’occhio voglia sempre la sua parte!
Dopo questa breve premessa iniziale, vi posso raccontare che settimana scorsa sono ripresi i workshop e vi confido che la prima serata è stata davvero speciale. Ho conosciuto persone nuove ed è venuta  a trovarmi una ragazza con la quale avevo frequentato il liceo e che non rivedevo da molti anni. È stata una serata piacevolissima nella quale abbiamo cucinato briochine, arrosti, gnocchi e tatin di pere e chiacchierato fino a non avere più saliva in bocca!
Anche i lavori sul mio nuovo blog stanno procedendo: abbiamo il dominio (quindi presto dovrete seguirmi su un nuovo indirizzo!), stiamo trasferendo tutti i post e stiamo per premiare il vincitore del concorso indetto per la creazione del mio nuovo logo… insomma, tanta carne al fuoco!
Ci sono anche due nuove date per i miei workshop: un secondo appuntamento per il Teatime e una serata nella quale, con l’esperienza di Luisa Jane, impasteremo senza sosta per creare grissini, crackers, panini e pane pita.
Se avete voglia di sbirciare le novità, non dovrete fare altro che cliccare qui.
Vi auguro un’ottima settimana!

image

ingredienti per 4 persone

8 sovracosce di pollo
2 cucchiaini di pepe di sichuan (o di qualsiasi altro pepe nero in grani)
4 pezzi di anice stellato
3 pezzetti di cannella
30 g di zenzero fresco a fettine
2 spicchi di aglio
90 ml di salsa di soia chiara
40 g di miele (acacia o millefiori)
il succo di mezza arancia
1 arancia tagliata a fette sottili

image

preparazione

Emulsionare il succo di arancia con la salsa di soia e il miele. Aggiungere la cannella, l’anice stellato, il pepe (leggermente pestato), lo zenzero a fettine e gli spicchi di aglio interi.
Mettere il pollo in una teglia e ricoprire con la marinatura.
Far marinare per almeno un’ora girando il pollo almeno una volta.
Cuocere il pollo con la parte della pelle appoggiata sulla teglia per circa 15 minuti nel forno preriscaldato a 220°C.
A questo punto girare il pollo e completare con le fette di arancia.
Proseguire la cottura per altri 10-15 minuti (o fino a quando il pollo sarà dorato). Sarebbe ideale spennellare il pollo con il suo intingolo durante la cottura per un paio di volte. In questo modo si formerà una crosticina irresistibile.
Servire con riso cotto al vapore.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *