
Pollo tikka masala. A me piace sperimentare in cucina, non mettermi nessun freno, seguire la mia curiosità e le mie voglie golose.
Amo provare nuove cucine, acquistare spezie e paste da usare per intensificare un sapore o arricchire un piatto.
La voglia di un nuovo sapore spesso mi arriva dopo periodi in cui ho cucinato in maniera più “classica”, così come avviene nel periodo delle feste con tutte le sue ricette tradizionali.
E così è accaduto anche quest’anno. Chiuse le feste mi è venuta voglia di un green curry thai e poi di cimentarmi con il pollo tikka masala che è subito entrato nella mia cerchia di piatti gustosi da tenere presente quando si vuole qualcosa che esca un po’ dall’ordinario senza dover impazzire nella preparazione o nella reperibilità degli ingredienti.


Il pollo tikka masala è un piatto preparato con dei bocconcini di pollo marinato con spezie e yogurt (chicken tikka), immerso in una salsa cremosa di colore rosso-arancione insaporita da una miscela di spezie (masala).
Nonostante possa apparire evidente quale sia il paese di origine di questo piatto, in realtà pare sia nato nel Regno Unito, dove risiede la più grande comunità indiana fuori dal subcontinente, tanto da essere stato definito “il vero piatto nazionale britannico”.
Indiano o inglese, a me il pollo tikka masala è piaciuto per il suo sapore intenso e per la consistenza morbida della carne. Accompagnalo con del riso basmati o del pane chapati e ti regalerai un godurioso momento a casa a tua.
Se vuoi sperimentare un’altro piatto di una cucina diversa dalla nostra, ti consiglio il curry giapponese con le verdure.
Buona cucina.
Chicken tikka masala
Ingredienti
- 600 g di petto di pollo
- 150 g di yogurt greco
- 30 g di zenzero fresco grattugiato
- 1 cucchiaio di Garam Masala
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai di Tandoori in pasta
- 2 cipolle
- 2 spicchi d'aglio
- 2 cucchiai di burro per arrostire o Ghee
- 1 lattina di pelati (circa400 g)
- 1 cucchiaio di paprika
- 150 g di yogurt greco per completare
- sale, pepe
Istruzioni
- Taglia il pollo a striscioline sottili. Mettilo in una ciotola con lo yogurt, lo zenzero grattugiato, il Garam Masala, il concentrato di pomodoro e la pasta di Tandoori. Mescola bene con un cucchiaio, copri e riponi in frigorifero a marinare per almeno un paio di ore.
- Trascorso questo tempo, affetta sottilmente le cipolle e spela l'aglio. Riscalda una padella e aggiungi il burro per arrostire o il Ghee. Rosola dapprima le cipolle con l'aglio, poi aggiungi il pollo con tutta la marinatura. Insaporisci con un cucchiaino di sale e una macinata abbondante di pepe.
- Rosola il pollo per 4-5 minuti e poi aggiungi la paprika e i pelati. Mescola bene gli ingredienti, copri e lascia cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura aggiungi ancora lo yogurt. Se vuoi completa anche con del coriandolo.
No comment yet, add your voice below!