Skip to content

Bundtwich

[printfriendly]
bundtwich
bundtwich

Bundtwich. Un po’ bundt perché si tratta di un impasto cotto in uno stampo da ciambellone e un po’ “wich” da sandwich, visto che si tratta in sostanza di un panino da farcire come più ti piace.
Non è un’idea geniale?

bundtwich
bundtwich

Ho trovato il Bundtwich sul profilo di un noto brand americano di stampi da torte e l’idea mi è subito piaciuta. Ho pensato a queste prime giornate di giugno in cui dopo, la lunga quarantena, si ha voglia di stare all’aria aperta facendo i primi pranzi in compagnia e ho pensato fosse un’idea irresistibile per portare in tavola qualcosa di estremamente sfizioso e conviviale.

Per la ricetta dell’impasto ho attinto a quella del Gugelhopf pizzaiolo già presente sul blog e poi l’ho farcito con salsa rosa, avocado, pomodori, insalata novella, bresaola, petto di tacchino affettato sottilmente, ravanelli e un buon formaggio nostrano.
La cosa divertente é che puoi davvero farcirlo come più ti piace, lo puoi fare in anticipo e conservarlo poi in frigorifero fino al momento di portarlo in tavola.

bundtwich

Spero che questa ricetta ti piaccia come ha subito conquistato me e che possa accompagnare i tuoi momenti in compagnia in questo giugno appena iniziato…
Alla prossima ricetta!

Bundtwich

Preparazione15 min
Cottura45 min
Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina di Manitoba
  • 1 bustina di lievito secco di birra
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • pomodori, avocado, insalata, ravanelli, affettati, petto di tacchino, formaggi, maionese

Istruzioni

  • Metti le due farine nella ciotola della planetaria con il sale e il lievito. Aziona con il gancio ad uncino e versa a filo prima l'acqua e poi l'olio. Impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico. Copri con la pellicola alimentare e fai lievitare per un paio di ore o fino al raddoppiamento del volume.
  • Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l'impasto e ricavane un salsiciotto. Riponi il salsicciotto in uno stampo da ciambellone leggermente oliato e sigilla bene le estremità. Lascia lievitare coperto per un’ulteriore mezzora e infine cuoci nel forno preriscaldato e statico a 200°C per 40-45 minuti. Sforna e fai raffreddare qualche istante prima di togliere il Bundtwich dallo stampo.
  • Taglia il Bundtwich a metà e farciscilo come più ti piace.

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating