Skip to content

Cappuccino di piselli al curry verde con schiuma di latte di cocco

Cappuccino di piselli al curry verde con schiuma di latte di cocco.
Ogni ricetta è legata ad una storia. La storia che voglio raccontare questa settimana è quella di un incontro con una persona speciale e di una collaborazione nata in modo del tutto naturale e grazie ad un fatto, come spesso accade, del tutto casuale.

L’estate scorsa, dopo un periodo triste, volevo organizzare una cena speciale in giardino. Desideravo mettere attorno allo stesso tavolo tutte le persone che mi erano state vicine.
Per quest’occasione volevo che tutto fosse studiato nel dettaglio non solo con un menù pensato ad hoc ma anche con una tavola che fosse semplice ma curata allo stesso tempo. Desideravo che i miei ospiti si sentissero a proprio agio e che si potessero godere una cena estiva in tutta spensieratezza.

In una delle ricerche che stavo facendo in rete per l’occasione, mi imbattei nel brand Essent’ial. Il mio sguardo fu colpito da una serie di taglieri in cartone. Mi fu subito chiaro che li avrei potuti usare per servire ad ogni invitato una serie di finger food. Era l’accessorio giusto per realizzare l’apparecchiata che mi ero immaginata (clicca qui per le immagini della cena).
E così non persi tempo. Contattai l’azienda presentandomi e chiedendo se fosse possibile ricevere i taglieri.
Mi rispose Laura. Oltre a confermarmi la possibilità di ricevere i taglieri, mi manifestò sin da subito un grande entusiasmo per il mio blog e le mie attività. Ci bastò poco per capire che entrambe nutrivamo una simpatia reciproca, che avevamo la stessa visione delle cose e che i nostri gusti erano perfettamente allineati.

cappuccino di piselli latte di cocco 02
cappuccino di piselli latte di cocco 01
cappuccino di piselli latte di cocco 03

Dopo una serie di chiamate con troppe cose da dirci solo per telefono, finalmente l‘incontro a Milano. Tutte e due quel giorno arrivavamo da altri appuntamenti in punti opposti della città senza nemmeno aver fissato una tempistica precisa, ci siamo trovate allo stesso momento riconoscendoci tra tutti i passanti. Una specie di predestinazione.
Sin da subito è nata un’intesa e, parlando fitto fitto, abbiamo iniziato ad entusiasmarci con mille idee.

Cappuccino di piselli al curry verde con schiuma di latte di cocco perché l’ho fotografata sul tagliere da cui è partito tutto.
Alla prossima ricetta.

Cappuccino di piselli al curry verde con schiuma di latte di cocco

Preparazione10 min
Cottura15 min

Ingredienti

  • 500 g di piselli surgelati
  • 2 cipollotti
  • 1 cucchiaio di curry verde in pasta
  • 2 dl di latte di cocco
  • olio di semi
  • sale
  • germogli per guarnire

Istruzioni

  • Metti in una pentola un filo di olio di semi, il cucchiaio di pasta di curry e i cipollotti a pezzi grossolani. Inizia a rosolare.
  • Quando il curry comincerà a sprigionare il suo aroma, unisci i piselli e copri con acqua calda. Aggiungi un paio di cucchiaini di sale, copri e continua a cuocere fino a quando i piselli saranno teneri.
  • A questo punto preleva un paio di mestoli di liquido e inizia a frullare con l’aiuto di un mini pimer a immersione. Aggiungi a filo del latte di cocco fino a raggiungere la consistenza desiderata (io ne ho usato circa 1.5 dl usando quello rimanete per fare la schiuma decorativa). Eventualmente è possibile aggiungere ancora un filo del liquido precedentemente prelevato.
  • Servi in tazzine o ciotoline guarnendo con del latte di cocco schiumato (usando un semplice schiumatore a batterie da latte) e dei germogli.
  • Consigli
    - se non conosci il curry in pasta, inizia con mezzo cucchiaio ed eventualmente aggiungine di più
    -questa zuppetta può esser servita con un crostino di pane come piatto principale, oppure come amuse buche (vedi immagine) usando tazze e tazzine .

Condividi

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Recipe Rating