Skip to content

I dolci delle feste

Quest’anno per tutti noi il Natale sarà un po’ strano e sottotono. Di certo non potremo avere le tavolate tipiche delle feste e tutti gli aperitivi da condividere con gli amici. Ma non per questo si dovrà rinunciare a cucinare o sfornare qualcosa di buono per coccolarci. Anzi, la cucina proprio quest’anno sarà un modo per prenderci cura di noi e delle poche persone con le quali potremo stare.

Dopo le ultime ricettine salate delle domeniche dell’Avvento,per bilanciare ti lascio questa raccolta di ricette dolci che spazia dai biscotti, ai ciambelloni fino ad un budino al panettone.

Prima di salutarti ti lascio un paio di regole sui biscotti che ti assicuro faranno la differenza: stendi l’impasto allo stesso spessore (puoi aiutarti con gli spessori per i biscotti), questo accorgimento farà in modo che i biscotti cuoceranno in modo uniforme; taglia i biscotti solo quando l’impasto sarà ben freddo (eventualmente rimetti i biscotti ancora qualche minuto in frigorifero prima di cuocerli in forno o fuori dalla finestra); non esagerare con la farina quando andrai a stenderli (sennò ti diventeranno dei sassi); non andare oltre ai tempi di cottura che ti vengono indicati (anche se i biscotti appena sfornati ti sembrano ancora morbidi, in realtà tendono ad indurirsi raffreddandosi!).
Ora sei pronto per metterti all’opera.

SABLES CON CRANBERRIES E ZENZERO CANDIDO

sablés con cranberries e zenzero candito

I sablés sono dei biscotti tipici di questo periodo. Come ti suggerisco nella ricetta, l’impasto di base potrà essere arricchito con dei cranberries (che con il loro rosso fanno tanto Natale!) e dello zenzero
Se vuoi qualche variazione, puoi aggiungere del cacao amaro all’impasto di base oppure dell’altra frutta secca (come pinoli o pistacchi).
Un’altra alternativa possibile consiste nel preparare l’impasto di base e poi- una volta preparati i rotolini- rigirare gli stessi negli zuccherini o nella granola di pistacchi, prima di procedere al taglio.
Insomma, da una ricetta di base potrai sbizzarrirti in mille altre.

MILANESINI

R mailänderli

Anche questi biscotti fanno parte di quelle ricette tradizionali che a Natale non possono mai mancare. Ogni famiglia ha la sua e questa è la mia.
Come per i sablés, anche con questi biscotti si può variare aggiungendo un po’ di zuccherini sulla superficie (prima di infornarli), oppure glassandoli ed eventualmente aggiungendo canditi o zuccherini colorati (sulla glassa).

BUSSERL E EGGNOG

eggonog busserl scaled

Questi biscotti si fanno davvero in poco tempo, sono facilissimi e non hanno bisogno di mille stampini per realizzarli.
Se poi cerchi anche un’idea per un regalino goloso, troverai anche la ricetta del mio eggnog.

CIAMBELLONE ALLE CLEMENTINE

bundt cake mandarini 01

Un ciambellone profumato alle clementine per assaporare il Natale anche a colazione.

CIAMBELLONE ALLO YOGURT CON CUORE DI NOCI E GLASSA AL MIELE

ciambellone allo yogurt con cuore di noci e glassa al miele

Questo ciambellone racchiude i sapori dell’inverno: la frutta secca tipica di questo periodo dell’anno e una glassa al miele che lo avvolge regalandoti così una vera coccola.

BUDINO DI PANETTONE

budino di panettone

Questo budino è semplice da fare ed è un ottima ricetta per smaltire il panettone avanzato dalle feste. Se sarà secco, verrà ancora meglio.

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email
Share on whatsapp

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *