Torta rovesciata di mele al profumo di miele al rosmarino e cardamomo.
Con le vacanze di Natale ormai alle spalle, abbiamo ripreso pienamente il ritmo.
Inoltre, pur non avendo nemmeno fatto chissà quale abbuffata, abbiamo deciso di rimetterci un po’ in riga come è regola fare dopo le feste.
Questa torta rovesciata di mele però sembrerebbe in contraddizione con quanto appena scritto.
In realtà, per quanto concerne la settimana, abbiamo deciso di provare a fare i bravi mettendo in atto qualche sacrificio culinario.
Quindi, con il cestino della spesa ancora più ricco del solito di frutta e verdura, siamo pronti per dare il via a zuppe, insalate e piatti al vapore.
Pieni di buoni propositi e carichi al punto giusto.
Peccato però non aver fatto i conti con la “gestione mentale” della fame.
Ci siamo così ritrovati in tempo zero in balia delle nostre voglie golose torturandoci con domande come questa: “ma tu cosa mangeresti adesso?”.
Ecco quindi la ricetta di questa torta rovesciata alle mele: non potendo cucinare e mangiare tutti i giorni quello che vorrei, mi sfogo così scrivendo in maniera compulsiva ricette e ricettine.
Se ami le torte con le mele, ti lascio la ricetta delle prima torta con le mele pubblicata sul blog. Ricetta d’annata ma sempre buonissima.
Buona torta e buona cucina.
Torta rovesciata di mele al profumo di miele al rosmarino e cardamomo
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 150 g di burro ammorbidito + qualche fiocchetto per lo stampo
- 3 uova
- 120 g di zucchero + 1 cucchiaio per lo stampo
- 150 g di yogurt naturale
- 1 cucchiaino di cardamomo in polvere
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- miele al rosmarino q.b. (o altro miele)
- 3-4 mele
- 1 ramo di rosmarino
- un pizzico di sale
Istruzioni
- Metti il burro ammorbidito con lo zucchero nella ciotola della planetaria e inizia a montare. Quando avrai ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungi 1 uovo alla volta continuando a montare.
- Unisci poi la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e -se ti piace- il cardamomo in polvere.Mescola gli ingredienti.Aggiungi infine lo yogurt amalgamato con un paio di cucchiai di miele al rosmarino. Puoi ulteriormente insaporire il composto con qualche ago di rosmarino tagliato finemente.
- Ricopri lo stampo con della carta forno e sul fondo distribuisci un cucchiaio di zucchero, qualche fiocchetto di burro e ancora un po' di miele.Taglia le mele a rondelle di circa 1 cm di spessore e ricopri il fondo della tortiera mettendole molto vicine le une dalle altre e leggermente sovrapposte.
- Ricopri le mele con metà impasto. Puoi farcire la torta con ulteriore mela usando i pezzetti avanzati da quelle tagliate a rondelle e distribuirli sull'impasto. Ricopri quindi con il rimanente composto.
- Cuoci nel forno preriscaldato e termoventilato a 180°C per 40-45 minuti. La torta sarà pronta se, una volta infilato uno stuzzicadenti, questo ne uscirà asciutto.Sforna e gira la torta da calda. Lasciala raffreddare su una gratella.
No comment yet, add your voice below!