Linzer Torte con stelline come crostata delle feste.
Anche questa torta ha fatto parte dei dolci sfornati per la merenda natalizia nel lab e ho così deciso di condividerne la ricetta.
La Linzer Torte è una torta a base di frolla impastata con farina di nocciole e aromatizzata con cannella e chiodi di garofano, che fanno subito Natale. Per la farcitura, invece, si usa una confettura di frutti rossi, lamponi o ribes, che con il suo gusto acidulo contrasta con la dolcezza della base.
Abbiamo la confettura con il colore tipico del Natale e la frolla che sa di panpepato, aggiungici due stelline e sarà impossibile quindi non provare a sfornare questa crostata per la merenda delle feste.
Per un altro dolce dal sapore tipico del Natale, prova questo ciambellone natalizio.
Buona merenda di Natale.
Linzer Torte
Ingredienti
- 150 g di zucchero di canna
- 150 g di burro
- 1 pizzico di sale
- 1 uovo
- 200 g di farina 00
- 150 g di nocciole macinate
- 1 cucchiaio di spezie per panpepato
- ¼ di cucchiaio di cardamomo in polvere
- 280 g di marmellata di lamponi
Istruzioni
- Nella ciotola della planetaria metti il burro a pezzetti, lo zucchero, il sale e l'uovo. Aziona con la frusta e monta fino ad avere una massa chiara e spumosa.
- Aggiungi la farina, le nocciole macinate e le spezie e amalgama gli ingredienti sempre con la frusta.
- Prendi l'impasto, compattalo, abbassalo e avvolgilo con pellicola alimentare. Riponilo in frigorifero a raffreddare per un'ora circa.
- Trascorso questo tempo, stendi l'impasto tra due fogli di carta da forno spolverati di farina ad uno spessore di 3 mm.
- Trasferisci l'impasto steso in uno stampo in metallo con fondo estraibile di 20 cm di diametro, senza che tu debba imburrarlo o infarinarlo. L'impasto da Linzer Torte è più delicato rispetto a quello della frolla quindi maneggialo con attenzione.
- Rifila i bordi e distribuisci la marmellata. Con l'impasto avanzato fai delle stelline a completare la torta.
- Riponi la torta in frigorifero una mezzora prima di cuocerla per 40 minuti nella metà inferiore del forno preriscaldato e termoventilato a 180°C.
No comment yet, add your voice below!